I risultati del settore giovanile

Berretti Giana Erminio-Alessandria 0-1

Nonostante una prestazione di assoluto valore per la squadra di mister Eugenio Sartirana, una decisione quantomeno dubbia dell’arbitro ha condizionato il big match tra le due prime della classe di Lega Pro del girone A Berretti, lasciando molte recriminazioni sul campo dei padroni di casa. Gli ospiti sbloccano il risultato al 17′ pt con Neirotti, che dal limite beffa il portiere della Giana Dini. La reazione biancazzurra è di cuore e tecnica, con un palo colpito da Oliveto e una grandissima occasione poco prima dell’intervallo, che tuttavia si trasforma nell’episodio che condizionerà il resto della gara: Rota scaglia verso la porta e il portiere dei Grigi respinge senza trattenere; sulla ribattuta arriva Bramante ad appoggiare in rete, ma sulla linea di porta c’è un difensore ospite a salvare con un tocco di mano che tutti vedono, ad eccezione del direttore di gara e dell’assistente, che non segnalano il fallo. Sulle ovvie proteste che ne seguono, chi eccede e ne fa le spese è Oliveto, che viene espulso con rosso diretto. Nella ripresa i dieci biancazzurri in campo non lasciano intravedere l’inferiorità numerica e si rendono protagonisti di una prestazione di gran qualità, con svariate occasioni da gol, che però non arriva. I Grigi sudano e festeggiano, la Giana rimane con l’amaro in bocca, consolandosi solo con il pensiero che l’obiettivo finale è comunque già conquistato.

Classifica Girone A: Inter 65, Torino 57, Alessandria 53, Giana Erminio 45, Prato 42, Renate 41, Cuneo e Pavia 39, Albinoleffe 37, Pro Piacenza 34, Pro Patria 30, Carrarese 30, Lucchese 29, Savona 20, Pistoiese 5.

Under 17 Brescia-Giana Erminio n.d.

Nell’ultima gara di campionato in trasferta a Brescia, chi vince è il maltempo. Un violento temporale allaga gli spogliatoi e una grandinata flagella il campo da gioco, al punto che il direttore di gara è costretto a sospendere e a rinviare a data da destinarsi. Tutte disputate le restanti gare del girone, che hanno emesso i verdetti di fine stagione: qualificate alle fasi finali Cremonese, Renate, Albinoleffe, FeralpiSalò e Pro Piacenza.

Classifica Girone B: Inter 62, Cremonese e Renate 54, Atalanta e Albinoleffe 53, FeralpiSalò 41, Milan 37, Cagliari 29, Carpi e Pro Piacenza 28, Reggiana 26, Lumezzane 20, Brescia 14, Giana Erminio 12.

* una gara in meno

Under 15 Torneo Unità d’Italia

A campionato oramai terminato, nel quadrangolare dispiutato in 25 aprile a Dervio (LC), gli Under 15 di mister Omar Barzaghi conquistano il secondo posto grazie alla vittoria 1-0 sul Bassano (Bonacina 8′ pt) e alla finale persa 2-0 con il Como.