MANI TESE & LA CORDATA

GIANA ERMINIO Mani Tese & La Cordata

Insieme per il Sociale

Sin dall’inaugurazione del rinnovato Stadio Comunale “Città di Gorgonzola”, il 21 marzo 2015, il nuovissimo Bar dello Stadio situato sotto la Tribuna Sud, compreso il suo “distaccamento” in Tribuna Nord, sono stati affidati in gestione a titolo completamente gratuito al Gruppo di Gorgonzola della Cooperativa Mani Tese ONG e a La Cordata Onlus, per favorire una collaborazione che possa portare dei frutti anche dopo aver mangiato un panino o bevuto un caffè durante la partita.

                                                   mani tese

 

MANITESE ONG

Mani Tese è un’Organizzazione Non Governativa nata per combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo attraverso: progetti di cooperazione in Africa, Asia e America Latina; iniziative di sensibilizzazione e attivazione della società civile; esperienze concrete di sostenibilità ed economia solidale; volontariato ed educazione alla cittadinanza mondiale. Il gruppo di Gorgonzola della Cooperativa Mani Tese nasce alla fine degli anni ‘60 per volontà di alcuni giovani, tra i quali Enrico Brambilla, già socio fondatore di Manitese e consigliere nazionale, che ne è sempre stato l’anima e il “capo”, fino alla prematura scomparso nel dicembre 2002.

Attualmente sono circa 80 i volontari che partecipano alle diverse attività, di età compresa tra i diciotto e i novant’anni. Il gruppo ha maturato negli anni la propria coscienza critica nei confronti della società dei consumi, promuovendo il riciclaggio quale forma fondamentale di lotta allo spreco.

Questo sia per quanto riguarda la raccolta del materiale di scarto per la riconversione, sia rivendendo il materiale riutilizzabile tramite il mercatino dell’usato, aperto tutti i sabati dalle 9.00 alle 12.30.

Mani Tese Cooperativa Gorgonzola: Vicolo Enrico Brambilla -Via Lazzaretto 50 – Gorgonzola (MI) – Tel. 02.02 9530 2460    gorgonzola@manitese.it

manitese.it/agisci/dove-puoi-trovarci/gorgonzola

 

LA CORDATA Onlus  header

L’associazione ha sede in Gorgonzola e si occupa di organizzare vacanze invernali ed estive, uscite domenicali (una volta al mese), week-end in occasione di ponti o festività ed attività ricreative per e con persone disabili. L’approccio che da sempre sostiene per l’organizzazione di tutte le attività associative è quello che si fonda sulla base di un rapporto informale tra volontario e disabile, con l’ambizione di riuscire a creare un clima nel quale cui la persona assistita consideri i volontari come amici e viceversa, preferendo un’impostazione ludica e conviviale ad una assistenziale/infermieristica.

La Cordata Onlus: Piazza Giovanni XXIII, 6 – 20064 Gorgonzola (MI) – Tel: 346.0812249 – cordata2005@libero.it

lacordataonlus.jimdo.com