Settore giovanile: conclusi i campionati

Settore giovanile: conclusi i campionati

BERRETTI Alessandria-Giana Erminio 5-1

Si chiude in penultima posizione il campionato 2016/17 della Berretti biancazzurra guidata da mister Eugenio Sartirana, che sabato ha giocato l’ultima gara in casa dell’Alessandria subendo una pesante sconfitta: nel giro di quattro minuti, tra il 26’ (Cirio) e il 30’ (Gjura) del primo tempo, i padroni di casa si sono portati sul doppio vantaggio; al 40’ la Giana ha avuto la possibilità di accorciare su rigore con Bramante, che però si è fatto ipnotizzare dal portiere avversario. Nella ripresa l’Alessandria triplica con Sala all’8’, ma al 20’ Bonelli riesce a trovare il guizzo vincente per ridurre lo svantaggio; tra il 35’ e il 39’ però uno scatenato La Fauci mette a segno una doppietta micidiale, che porta i padroni di casa al dilagante risultato. Alle fasi finali per la categoria Lega Pro nel girone A si sono qualificate Como, Cremonese, Renate e FeralpiSalò. Nella classifica marcatori del girone A spicca comunque l’attaccante biancazzurro Simone Bramante, arrivato in doppia cifra con dieci gol all’attivo.

CLASSIFICA FINALE 26a giornata Girone A: Inter 66, Como 59, Cremonese 50, Torino 44, Renate 39, FeralpiSalò 36, Albinoleffe 33, Alessandria 31, Sudtirol, Parma e Piacenza 30, Lumezzane 29, Giana Erminio 28, Pro Piacenza 10.

Under 17 Giana Erminio-Albinoleffe 1-1

Un punto guadagnato all’ultima giornata per la squadra di mister Omar Barzaghi, che conclude il campionato in ultima posizione, avendo però sempre giocato con la maggior parte dei giocatori sotto età. Nella gara di domenica con la quotata Albinoleffe, dopo aver subito il gol dello svantaggio al 37’ pt (Ganea), la Giana acciuffa il pareggio al 13’ st su rigore trasformato da Lorenzo Callipo, che si è portato così a quota sette gol in stagione e spicca come il capocannoniere della squadra. Per le fasi finali del campionato Under 17 Lega Pro nel girone A si sono qualificate FeralpiSalò, Como, Renate e Cremonese.

CLASSIFICA FINALE 22a giornata girone A: FeralpiSalò e Como 51, Renate 42, Cremonese 41, Albinoleffe 36, Pro Piacenza e Lumezzane 32, Sudtirol 31, Alessandria 17, Piacenza 16, Olbia 14, Giana Erminio 6.

Under 15 Giana Erminio-Albinoleffe 4-1

Chiusura in bellezza per la squadra allenata da mister Matteo Castelnovo, che al primo anno tra i professionisti stacca un ottimo sesto posto in classifica, il miglior risultato tra quelli raggiunti dalle formazioni giovanili biancazzurre. Dieci vittorie, sette pareggi e cinque sconfitte in stagione, con 41 gol segnati e 20 subiti per i classe 2002 della Giana, che domenica hanno imposto un poker in rimonta agli avversari bergamaschi: al gol in avvio (5’ pt) di Zoma per l’Albinoleffe, ha risposto bomber Cereda dopo soli quattro minuti, seguito due minuti più tardi dalla rete del vantaggio per la Giana siglata da Chibozo; al 15’ st Cereda ha firmato la doppietta personale e, sostituito cinque minuti dopo da Morabito, ha lasciato al compagno neoentrato la gioia del quarto gol al 25’ st. Nella classifica marcatori del girone il capocannoniere della squadra, Alessandro Cereda si staglia in terza posizione con 13 gol all’attivo, mentre Ange Chibozo chiude a quota otto gol. Per il girone A si qualificano alle fasi finali Cremonese, Como e Sudtirol.

CLASSIFICA FINALE 22a giornata girone A: Cremonese 51, Como 47, Sudtirol 45, Renate 43, FeralpiSalò 39, Giana Erminio 37, Albinoleffe e Piacenza 23,

Attachment

berretti 2