Universiadi: Chiarello e Perico in partenza

Universiadi: Chiarello e Perico in partenza

La XXIX Universiade si terrà a Taipei (Taiwan) dal 19 al 30 agosto 2017, con la partecipazione di oltre 12.000 atleti universitari provenienti da tutto il mondo, che si sfideranno in 22 discipline sportive. Fra i convocati nella Nazionale italiana universitaria di calcio sono ben due giocatori della Giana Erminio: il difensore Simone Perico, iscritto alla facoltà di economia aziendale e il centrocampista Riccardo Chiarello, iscritto alla facoltà di Scienze Motorie.

Per questa 29ª edizione delle Universiadi la squadra azzurra si radunerà mercoledì 9 agosto a Roma e il giorno dopo inizierà la preparazione con una gara amichevole contro la B Italia (ore 10.30), mentre il 12 è in programma quella con l’ASD Audace (ore 10.30). Il sogno della Federazione Italiana Gioco Calcio è quello di ripetere l’impresa del luglio 2015, quando la squadra guidata da Massimo Piscedda concluse un’entusiasmante cavalcata superando 3-0 in finale i padroni di casa della Corea del Sud, aggiudicandosi la seconda vittoria nel torneo, dopo il trionfo nell’edizione casalinga disputata nel 1997 a Palermo. Anche nel 2015 erano presenti i colori della Giana, rappresentati dal portiere Alberto Paleari, che l’anno scorso ha fatto il salto in Serie B con il Cittadella. Oggi a guidare la Nazionale Universitaria c’è Alessandro Musicco, allenatore da sempre abituato a lavorare con i giovani e vice di Piscedda due anni fa in Corea.

Il programma

Lunedì 14 agosto la squadra azzurra partirà per la Cina. La delegazione italiana per Taipei è stata definita dal C.U.S.I.  (Centro Universitario Sportivo Italiano) e la disciplina del calcio sarà rappresentata da una Nazionale costituita grazie alla collaborazione tra FIGC e Lega Serie B e composta da giocatori provenienti dai campionati di Serie B, Lega Pro e Dilettanti.

L’Italia esordirà con gli Stati Uniti venerdì 18 agosto (ore 19.30 locali, le 13.30 italiane), lunedì 21 affronterà la Russia (ore 19.30 locali, le 13.30 italiane) e mercoledì 23 agosto, nell’ultima gara del girone, scenderà in campo contro il Brasile (ore 16.00 locali, le 10.00 italiane). Le prime due classificate dei quattro gironi si qualificheranno per i quarti di finale, mentre le restanti 8 nazionali si affronteranno nelle finali dal 9° al 16° posto.

L’elenco dei convocati

Portieri: Andrea Rossini, Lorenzo Andrenacci (Brescia);

Difensori: Davide Granziera (Clodiense), Simone Perico (Giana Erminio), Alessandro De Leidi (Racing Fondi), Marco Taino, Davide Maola (Aprilia);

Centrocampisti: Vittorio Favo (Alma Juventus Fano), Stefano Pellini (Cuneo), Paolo Bornivelli (Eretum Monterotondo), Tommaso Maestrelli, Riccardo Chiarello (Giana Erminio), Loris Zonta (Pisa), Andrea Catese (Ostiamare), Matteo Cioè (Aprilia), Riccardo Collodel (Fiorenzuola);

Attaccanti: Tommaso Taviani, Ludovico Rocchi (SSF Atletico).

Staff – Allenatore: Alessandro Musicco; Vice allenatore: Paolo Onorati; Segretario: Fabio Ferappi; Medico: Giorgio Bruni; Fisioterapisti: Umberto Improta e Riccardo Da Re.

 

I Gironi delle Universiadi

Girone A: Cina Taipei, Irlanda, Francia, Messico

Girone B: Giappone, Uruguay, Canada, Malesia

Girone C: ITALIA, Brasile, Russia, Stati Uniti

Girone D: Corea del Sud, Sudafrica, Ucraina, Argentina

 

Il calendario del Girone C

18 agosto: ITALIA-Stati Uniti (ore 19.30 locali, le 13.30 italiane – Chang Gung University Stadium)

21 agosto: ITALIA-Russia (ore 19.30 locali, le 13.30 italiane – Hsinchu County Second Stadium)

23 agosto: ITALIA-Brasile (ore 16.00 locali, le 10.00 italiane – Chang Gung University Stadium)

 

 

Attachment

IMG-20170808-WA0000