Triangolare “1° Memorial Erminio Giana”

Porte aperte ed ingresso libero allo Stadio Comunale “Città di Gorgonzola” martedì 17 maggio alle ore 17.00, per scoprire quale fra le tre scuole secondarie di primo grado di Gorgonzola alzerà la Coppa del 1° Memorial Erminio Giana.

A conclusione del progetto “LA GIANA A SCUOLA”, patrocinato dal Comune di Gorgonzola e sviluppatosi lungo il corso della stagione sportiva 2015/16 in collaborazione con le tre scuole secondarie di primo grado di Gorgonzola – Istituto Comprensivo Maria Immacola, Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini, Istituto Comprensivo Molino Vecchio - A.S. Giana Erminio è lieta di invitare tutta la cittadinanza al 1° Torneo “Memorial Erminio Giana”. Il Torneo si disputerà martedì 17 maggio 2016 a partire dalle ore 17.00 presso lo Stadio Comunale “Città di Gorgonzola”, sede delle gare ufficiali del campionato professionistico di Lega Pro della Prima Squadra, con ingresso gratuito dalla Tribuna Nord (Via Milano, 3 a Gorgonzola).

Dopo le visite sui banchi di scuola da parte dei giocatori e di mister Cesare Albè, il Torneo che chiude il progetto “LA GIANA A SCUOLA” invita sul campo gli alunni-calciatori e, sugli spalti, gli insegnanti, i compagni, i genitori, i rappresentatnti dell’Amministrazione Comunale e tutta la cittadinanza per un pomeriggio di calcio giocato dai ragazzi di Gorgonzola, per ricordare la storia particolare che lega l’A.S. GIANA Erminio al proprio nome.

Il 26 giugno 2016 ricorre il centenario della morte del soldato Erminio Giana, caduto durante la Grande Guerra. Non sono molte le squadre che hanno un nome e un cognome. Nessun’altra, nel calcio professionistico italiano. Erminio Giana, nativo di Gorgonzola, sottotenente del 4° Reggimento Alpini del Battaglione “Aosta”, Medaglia d’Argento al Valor Militare, caduto all’età di diciannove anni sulle trincee del Monte Zugna durante la Prima Guerra Mondiale, è “la storia” che si è voluta ricordare attraverso lo sport più bello del mondo. Un omaggio d’altri tempi, che all’alba del XXI secolo vogliamo continuare a ricordare. Erminio Giana era un combattente, come lo sono tutti i giocatori che da allora scendono sul campo di Gorgonzola.

Nell’ambito delle celebrazioni del centenario della morte di Erminio Giana, prima del fischio d’inizio del torneo si svolgerà la cerimonia di consegna alla società da parte del Gruppo Alpini di Gorgonzola della foto di Erminio Giana, incorniciata e avvolta nel nastro tricolore.

Attachment

12208615_648734271933767_1572845329295915863_n