100 vittorie tra i pro!
La Giana ha fatto 100! Cento vittorie tra i professionisti, considerando solo la regular season, sono state raggiunte ieri, venerdì 8 novembre 2024, nell’anticipo della 14ª giornata del campionato Serie C Now 2024/25 Triestina-Giana Erminio 0-1. Una vittoria di misura, ma tanto basta per raccontare una storia.
Una storia, tante storie
Quella della prima vittoria allo stadio Nereo Rocco di Trieste, arrivata a 3’ dal termine grazie alla girata di Gabriel Avinci, attaccante classe 2003 al suo primo gol tra i professionisti, dopo 3 mesi di duro lavoro per adeguarsi ad un doppio salto di categoria. Solo qualche mese fa giocava nel campionato di Eccellenza.
È la storia di un gruppo squadra che l’ultima volta che è stato in quello stadio ne è uscito con un amaro profondissimo in bocca: era il 15 maggio 2024, 2° turno playoff e un gol fantasma gli ha negato il passaggio del turno.
Da Giana-Lumezzane 2-0 a Triestina-Giana 0-1
Questa storia parte da lontano, dal 5 settembre 2014, data dell’esordio nel campionato Lega Pro per la Giana, allo Stadio Brianteo di Monza, in attesa che si completassero i lavori di adeguamento al Città di Gorgonzola.Un’emozione unica festeggiata con una vittoria 2-0 sul Lumezzane, con i gol di Fabio Perna e Niccolò Crotti. Era un altro mondo. Sulla panchina della Giana sedeva Cesare Albè, che non ha bisogno di presentazioni e in campo, allora come oggi, c’era Matteo Marotta, con Daniele Pinto in panchina. Sulla panchina del Lumezzane esordiva Paolo Nicolato, che dopo quell’esperienza si è fatto conoscere come CT della Nazionale U21 e oggi della Nazionale lettone. La partita è stata diretta da un esordiente Antonio Giua della sezione di Pisa, oggi direttore di gara in Serie A. E in quella gara le due squadre portavano sul petto un fiocco giallo, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul caso dei marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, trattenuti in India. Un altro mondo.
10 anni, 2 mesi e 6 giorni
Sono passati 10 anni, 2 mesi e 6 giorni: in questo lasso di tempo la Giana ha festeggiato i 110 anni della sua storia, i 39 anni del presidente Bamonte alla guida della società, ha conquistato 3 volte i playoff per la Serie B, ha subito una retrocessione in Serie D e visto un’immediata nuova promozione in Serie C grazie a un allenatore, Andrea Chiappella, che aveva contribuito da giocatore, con la fascia al braccio, a portare la Giana nei professionisti e a quella fatidica, prima vittoria del 5 settembre 2014. Lì Chiappella non c’era, ma ieri sì.
E la Giana ha fatto 100. C’è di che festeggiare, perchè la storia continua.
Gli highlights di Giana-Lumezzane 2-0 del 5 settembre 2014