Alessandria: ecco la nostra prossima avversaria
Domenica 9 febbraio alle 17.30 l’Alessandria torna a Gorgonzola per la quarta volta nella sua storia, per disputare la 25ª giornata del campionato 2019/20. Dopo il pesantissimo 4-0 inflitto ai biancazzurri nella gara di andata, i Grigi entreranno sul campo del Città di Gorgonzola da ottavi in classifica, con un bottino di 34 punti, frutto di 8 vittorie, 10 pareggi e 6 sconfitte, risultati ottenuti mettendo a segno 30 gol e subendone 27. Le prestazioni in trasferta dell’Alessandria, leggermente peggiori rispetto a quelle in casa, sono caratterizzate in realtà da uno spiccato equilibrio: 4 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte, con 11 gol fatti e altrettanti subiti.
Il campionato dei Grigi
Quattro cessioni e quattro acquisti, questo dice il mercato invernale dell’Alessandria che però, sul piatto dei giocatori in entrata ha messo pezzi da 90, uno per reparto. In difesa dal Livorno è arrivato Gonnelli, a centrocampo dal Pisa Di Quinzio e in attacco, dal Teramo, ecco Martignago. A loro bisogna aggiungere il giovane Eleuteri, classe ’98, prodotto del vivaio atalantino che era alla FeralpiSalò. Quattro innesti che si aggiungono al ritorno in panchina di Angelo Gregucci, il mister della semifinale di Coppa Italia contro il Milan e di una stagione (2015/2016) terminata con il 4° posto in classifica e l’uscita al primo turno dei Play-off. Un allenatore amato e stimato dalla piazza, che ha sostituito a fine gennaio (il 24 precisamente) Cristiano Scazzola.
La partenza dei Grigi è stata ottima, a lungo secondi a contendere la piazza a Renate prima e a Pontedera poi. Ma dai primi di novembre i risultati hanno iniziato a venir meno e a fine gennaio Scazzola ne ha fatto le spese. Dopo l’esonero, a Gozzano la squadra è stata guidata in panchina dal vice di Scazzola, Marco Martini, che è rimasto al suo posto anche con Gregucci.