Alla scoperta del Mantova, prossimo avversario

Un nuovo allenatore, linea Green e obiettivo salvezza, è questa la base di partenza del Mantova di quest’anno che ha tirato una riga ed è pronto a ripartire. Lo scorso anno, fresca di ritorno tra i professionisti, la squadra virgiliana ha conquistato non solo una tranquilla salvezza ma anche un posto nei play-off, che li ha visti uscire però al primo turno. Pochi dei protagonisti di questa impresa sono però rimasti, la società ha deciso di ringiovanire la rosa, sono partiti Ganz, Di Molfetta, Cheddira, Zigoni è rimasto capitan Guccione al quale si sono aggiunti, in termini di esperienza, Bucolo e De Cenco. unici acquisti over della campagna mantovana. La panchina è stata affidata a Maurizio Lauro, ex giocatore professionista (più di 150 le sue presenze in B con la maglia del Cesena), ma esordiente, come mister, in categoria. Nelle prime 2 uscite si è affidato a un 4-1-4-1 con Zibert davanti alla difesa, De Cenco terminale offensivo e Guccione libero di svariare partendo da destra. Tre gli ex dell’incontro: Matteo Pedrini tra i virgiliani, Andrea Tremolada e Marco Carminati nelle fila della Giana.

L’esordio in campionato ha visto il Mantova pareggiare, sabato scorso, 1-1 in casa del Legnago: in vantaggio con il gol di Milillo al 13’ pt, il Mantova si è stato rimontato all’82’ da Sgarbi. Reduce comunque da due risultati utili consecutivi, contando la vittoria 3-1 al primo turno di Coppa Italia del 21 agosto scorso (in gol Rosso, Guccione e Zappa), tra le mura amiche il Mantova è a secco di reti da 279’: ultima rete di Guccione su rigore al 81’ di Mantova-Virtus Vecomp 3-2 dello scorso 17 marzo; da allora si contano i 9’ residui contro gli scaligeri ed i 3 match successivi, contro Feralpisalò (0-1), Legnago (0-2) e Vis Pesaro (0-1) nel campionato serie C 2020/21.

I precedenti

Giana Erminio e Mantova si sono incontrate 4 volte nella loro storia, precisamente nelle gare di andata e ritorno dei campionati Lega Pro 2014/15 e 2015/16 ed entrambe le gare disputate al Danilo Martelli sono state vinte dalla Giana Erminio per 2-1: il 2 aprile 2015 con i gol di Rossini e Perico, dopo il momentaneo pareggio di Beleck per i padroni di casa; il 31 ottobre 2015 a segnare per la Giana furono invece Bruno e Solerio, con il gol di Di Santantonio per il Mantova. A Gorgonzola, invece, si conta una vittoria 0-2 per il Mantova nel primo incontro tra le due squadre, avvenuto il 23 novembre 2014 e un pareggio a reti bianche la stagione successiva, il 12 marzo 2016.

 

 

 

Foto: Mantova 1911