Alla scoperta della Lucchese, prossima avversaria
Situazione simile a quella della gara d’andata, ma squadra decisamente diversa. La Lucchese incontrata a fine novembre al Porta Elisa aveva cambiato da poco allenatore ed era alla ricerca dell’assetto migliore, prendeva molti gol e per questo giocava con un 5-4-1 piuttosto difensivo. Ma adesso la situazione è cambiata, l’assetto difensivo è stato sistemato e il modulo è diventato un 3-5-2 offensivo. Indispensabile, infatti, per gli uomini di Lopez, recuperare punti in classifica. Motivo per cui ci si dovrà aspettare una squadra alla ricerca della vittoria.
Il mercato di gennaio ha portato 8 nuovi acquisti, 2 dei quali sono diventati punti di riferimento nell’11 titolare, il centrale Pellegrini (ex Catania) e la punta Petrovic (ex Entella). Ma l’uomo da tenere sott’occhio è senza dubbio Flavio Junior Bianchi, attaccante 22enne di proprietà del Genoa, che ha realizzato 10 reti in 25 presenze. Probabile che non siano della gara Cacetta e Sbrissa, infortunati.
I precedenti
Domani la Lucchese tornerà al Comunale a poco meno di tre anni di distanza dall’ultima volta, era il 14 aprile 2018, quando i toscani si imposero battendo la Giana 2-0 con le reti di Baroni e Cecchini. All’andata, il 26 novembre 2017, furono i biancazzurri a vincere 3-0 con i gol di Perna, Pinardi e Okyere. Il campionato 2017/18 fu l’ultimo nel quale si incontrarono le due formazioni, poiché nella stagione successiva Giana e Lucchese vennero inserite in due gironi diversi, mentre nel campionato 2019/20 la squadra toscana ripartì dalla Serie D (dopo la mancata iscrizione in C, nonostante la salvezza ai playout): al momento dell’interruzione dei campionati a causa del lockdown, nel febbraio 2020, la Lucchese era prima in classifica e pertanto venne nuovamente promossa in Serie C. La prima volta che Lucchese e Giana si incontrarono, invece, avvenne nel campionato 2016/17 sul terreno di gioco dello Stadio Porta Elisa di Lucca, dove i ragazzi di Albè strapparono una vittoria allo scadere: dopo il vantaggio biancazzurro siglato da Marotta e il pareggio di Zecchinato, Bruno al 90’ segnò il gol vittoria. Nella gara di ritorno a Gorgonzola, ultima di campionato, fu ancora la Giana a strappare la vittoria 1-0 con il gol di Okyere al 39’ pt. Con questo stesso risultato è terminato anche l’ultimo match nel quale Giana e Lucchese si sono incontrate, ovvero la gara di andata del campionato in corso, disputata il 22 novembre 2020 e vinta dalla Giana grazie al rigore trasformato da Perna al 38’ pt.
La Lucchese 2021
Penultima in classifica con 23 punti conquistati nelle 30 gare sinora disputate, la Lucchese conta nel complesso 4 vittorie, 11 pareggi e 15 sconfitte, 27 gol segnati e 46 subiti, un passivo che la rende la peggior difesa del girone. Al netto della sconfitta 1-0 con la Pro Sesto, arrivata su rigore nell’ultima gara disputata, la squadra toscana era tuttavia reduce da un buon momento, che le aveva fatto registrare 6 punti in 4 gare, grazie alla vittoria 2-1 con il Pontedera e i tre pareggi consecutivi con Albinoleffe, Olbia e Juve U23.