Amichevole Cremonese-Giana a porte chiuse

Sarà con la Cremonese la prima amichevole di stagione per la Giana Erminio, che affronterà la compagine di Serie B sabato 20 luglio.

CREMONESE-GIANA: VARIAZIONE DI SEDE

Come comunicato da U.S. Cremonese l’amichevole, inizialmente programmata a Desenzano del Garda, si giocherà invece al campo “Soldi” di Cremona a causa dell’insorgere di un problema al manto erboso della struttura gardesana. La partita inizierà alle ore 18 e si disputerà a porte chiuse, in quanto in questo periodo l’impianto di via Postumia è sottoposto ad una serie di lavori di miglioramento necessari ad ospitare le partite dell’imminente campionato di Primavera 1, che impediscono l’accesso al pubblico.

CREMONESE-GIANA: I PRECEDENTI

Si tratta della quarta volta che Giana Erminio incontra la Cremonese in amichevole. La stagione scorsa, precisamente il 4 agosto, la partita era terminata con la vittoria 2-1 per i biancazzurri, arrivata in rimonta con i gol di Fumagalli e Perna, dopo il momentaneo vantaggio grigiorosso firmato da Tsadjout. Nella stagione 2019/20, invece, sempre durante il ritiro precampionato, l’amichevole finì 2-2, con il vantaggio cremonese firmato da Palombi all’8’ pt, il pareggio di Perna al 17’ pt, il momentaneo vantaggio biancazzurro di Mutton al 24’ pt e il definitivo pareggio grigiorosso di Arini al 10’ st. Un’altra amichevole, questa volta giocata durante la pausa invernale della stagione 2017/18, era terminata 3-1 in favore della Cremonese, che aveva rimontato il vantaggio della Giana siglato da Iovine al 3’ pt con i gol di Gomez al 7’ pt, Piccolo al 32’ pt e Scappini 1’ st.

In gara ufficiale, invece, Giana Erminio e Cremonese si sono incontrate 6 volte nel campionato Lega Pro: nella stagione 2016/17 con la vittoria della Cremonese nella gara di andata allo Zini (2-0 Scappini 6’ pt rig, Brighenti 37’ pt) e la vittoria della Giana al Città di Gorgonzola (2-1 Scappini 45’ pt, Perico 47’ st, Marotta 48’ st); nel campionato 2015/16 si registra un pareggio 1-1 all’andata a Cremona (Pinto 21′ st, Brighenti 48′ st) e una vittoria 2-1 per la Giana al ritorno in casa (Perico 28′ pt, Bighenti 6′ st, Bruno 22′ st); infine nel campionato 2014/15 fu 0-0 nella gara di andata allo stadio Zini e  Brianteo di Monza (temporanea sede delle gare casalinghe della Giana) e vittoria 3-0 (Gambaretti 47’ pt, Brighenti 9’ st, aut. Perna 29’ st) per la Cremonese al ritorno a Gorgonzola.