Amichevole Tritium-Giana Erminio 1-2
La quinta amichevole precampionato si è giocata allo Stadio La Rocca di Trezzo sull’Adda, casa della Tritium, squadra neopromossa in Serie D dove giocano gli ex Ghilardi e Acerbis e dove la Giana si è imposta 1-2 in rimonta inanellando la terza vittoria consecutiva.
Primo tempo 1-2
Si parte e dopo pochi giri di palla Piazza con un lancio lungo serve Marotta, il quale si presenta a tu per tu con Acerbis e va alla conclusione, ma l’estremo difensore di casa devia in corner. Al 17’ è però la Tritium che si porta in vantaggio: Capogna fa da sponda per Milesini, che crossa in mezzo per Di Palma, il quale di destro va alla conclusione battendo Zacchi per l’1-0. Al 20’ la reazione della Giana con Fumagalli, che conclude di sinistro da dentro l’area, ma Acerbis si fa trovare pronto e respinge. Al 24’ arriva il pareggio: lancio per Verde, sponda di Fumagalli che serve in profondità nuovamente Verde, il quale salta Acerbis e insacca a porta sguarnita. Al 28’ c’è anche il raddoppio per i ragazzi di Chiappella: Lamesta per Verde, che appoggia a Ballabio, il quale crossa in area per Messaggi, che di testa gira a rete battendo Acerbis. Al 42’ cambio obbligato per mister Chiappella, che fa uscire Ballabio a causa di una caduta scomposta e al suo posto inserisce Barzotti.
Secondo tempo 1-2
Alla ripresa i due allenatori procedono ai cambi: mister Chiappella sostituisce Ferrante con Caferri, Lamesta con Pinto e Verde con Perna, mentre mister Di Blasio inserisce Savino per Caforio e Gnaziri per Ortelli. Altri cambi tra le fila della Tritium al 12’: Ghilardi per Milesini, Maione per Stiso e Campani per Bosia. Mister Chiappella aspetta invece il 16’ e sostituisce Zacchi con Magni tra i pali, Minotti con Stanzione e Marotta con Gotti. Al 18’ occasione per la Giana con Barzotti, che raccoglie l’assist dalla destra di Caferri e di prima intenzione conclude a botta sicura, fuori di poco. Al 22’ nella Tritium entra Ruggeri al posto di Di Palma. Al 26’ mister Chiappella richiama in panchina Fumagalli e fa entrare Fall, al suo esordio in stagione dopo l’infortunio muscolare che l’aveva costretto a riposo – e poi al lavoro differenziato – sin dalla fine della stagione scorsa. Al 28’ squillo Giana con Messaggi, che riceve palla, rientra sul destro e calcia in porta, ma Acerbis è pronto a parare. Al 30’ Mereu rileva Previtali nella Giana. Cambio Tritium al 33’: tra i pali Lattisi al posto di Acerbis. Ritmi più bassi nell’ultimo quarto d’ora di gioco, con i due allenatori che lasciano spazio ai cambi per mettere minuti nelle gambe di tutti i giocatori a disposizione. Al 42’ per i padroni di casa Fagnani entra al posto di Capogna e Triberti al posto di Savino. Nei minuti di recupero si registra un’occasione per la Tritium con il neoentrato Fagnani, che serve Ruggeri per il tiro dal limite, bella parata di Magni che si rifugia in angolo e di fatto chiude la gara.
TRITIUM-GIANA ERMINIO 1-2
Tritium (3-5-2): Acerbis (Lattisi 33’ st), Bertaglio, Scietti, Bosia (Campani 12’ st), Milesini (Ghilardi 12’ st), Barzago, Stiso (Maione 12’ st), Caforio (Savino 1’ st, Triberti, 42’ st), Ortelli (Gnaziri 1’ st), Capogna (Fagnani 42’ st), Di Palma (Ruggeri 22’ st). Allenatore: Daniele Di Blasio
Giana Erminio (3-5-2): Zacchi (Magni 16’ st), Piazza, Ferrante (Caferri 1’ st), Minotti (Stanzione 16’ st), Previtali (Mereu 30’ st), Marotta (Gotti 16’ st), Ballabio (Barzotti 42’ pt), Lamesta (Pinto 1’ st), Messaggi, Fumagalli (Fall 26’ st), Verde (Perna 1’ st). A disp: Cassaghi, Zaccaria, Nbaye. Allenatore: Andrea Chiappella
Direttore di gara: Fabio Caruso di Seregno. Assistenti: Mamadou Mansor Siall e Alessandro Bergamaschi di Bergamo
Marcatori: Di Palma (T) 17’ pt, Verde (G) 24’ pt, Messaggi (G) 28’ st
Recupero: 1’ pt, 1’ st
Angoli: 4-2