Berretti matematicamente ai Playoff

BERRETTI Pro Patria-Giana Erminio 0-3

Per il secondo anno consecutivo la Berretti di mister Andrea Chiappella stacca il biglietto per i playoff, le Fasi Finali del campionato 2019/20 che si concluderà il prossimo sabato 7 marzo. Quest’anno la qualificazione aritmetica è arrivata con due giornate di anticipo sul campo della Pro Patria con una netta vittoria, maturata però solo nel secondo tempo: dopo una prima frazione di gioco ampiamente combattuta e terminata a reti inviolate, il gol del vantaggio è arrivato al 20’ st con Dilernia e due minuti più tardi Fumagalli ha firmato il raddoppio; al 38’, infine, Amoruso ha siglato il tris. “Una partita a due facce, un primo tempo più sofferto probabilmente più per la bravura degli avversari, bravi a mettere sul campo un grande pressing e molta organizzazione, mentre un secondo tempo decisamente migliore, che ci ha visto alzare il livello della prestazione e legittimare il risultato – l’analisi di mister Chiappella – Non era facile per tanti motivi, quindi “Bravi” ai ragazzi. Ancor più bravi per aver raggiunto per il secondo anno consecutivo i play off. Traguardo non da poco, che ci riempie di orgoglio! I complimenti vanno a loro, che da agosto si allenano con serietà e umiltà, ma con la giusta ambizione. Ora andiamo avanti, ci sono due partite molto importanti da giocare e cercheremo di piazzarci nella migliore posizione possibile, senza fare calcoli. Ritengo che si possa migliorare ancora molto, dobbiamo giocare con maggior coraggio e crescere sul piano del gioco. La nostra forza deve essere quella di continuare ad allenarci con molta umiltà ed entusiasmo”.

Classifica 7ª giornata di ritorno: Novara 37, Renate e Lecco 29, Giana Erminio 28, Monza 24, Como 20, Alessandria 16, Pro Patria 14, Pro Vercelli 13, Gozzano 9.

REGOLAMENTO FASE FINALE “A”

Il Campionato Nazionale “D. Berretti” si articola in due fasi successive: Gironi Eliminatori, Fase Finale A/Fase Finale B. Le squadre iscritte sono suddivise, con criteri di vicinanza geografica, in sei gironi da 10 squadre. Al termine della prima fase dei Gironi Eliminatori, saranno ammesse a partecipare alla Fase Finale A le 32 squadre di “Lega Pro”, individuate secondo i criteri di seguito riportati:

– le cinque squadre di Lega Pro meglio classificate in ciascuno dei sei gironi;

– le due ulteriori squadre di Lega Pro meglio classificate nei sei gironi, in aggiunta a quelle individuate al punto che precede.

Le società che non saranno ammesse alla Fase Finale A parteciperanno alla Fase Finale B.

La Fase Finale A del Campionato Nazionale “D. Berretti” si articola su turni successivi ad eliminazione diretta, con gare di andata e ritorno sino alla Finale, che invece verrà disputata in gara unica:

– Primo Turno;

– Ottavi di Finale;

– Quarti di Finale;

– Semifinali;

– Finale