Conosciamo gli avversari: il Ravenna

Dopo il secondo posto dell’anno scorso, dietro la corazzata Rimini, è inutile dire che il Ravenna è tra le favorite alla vittoria finale. Che l’obiettivo sia ambizioso lo dimostra anche l’ultimo acquisto in casa giallorossa. Poco più di una settimana fa è arrivato Andrea Tabanelli (205 presenze fra i professionisti di cui 23 in serie A), ravennate doc che però non aveva mai indossato la maglia della squadra della sua città. Tabanelli è solo l’ultimo di una lunga serie di acquisti che hanno visto il Ravenna cambiare volto in estate. Il primo cambio è stato quello in panchina, poiché la società romagnola ha salutato e ringraziato Andrea Dossena, che si è accasato in Lega Pro a Renate e per sostituirlo ha bussato alla porta di Cristian Serpini, l’ex mister del Lentigione, che ha concluso il campionato a pari punti con il Ravenna e che, in finale play-off, al Benelli, ha battuto proprio i giallorossi. Per lui una rosa, come detto, ampiamente rinnovata. Gli innesti di maggior peso, da un punto di vista dell’esperienza, sono stati quelli di Leonardo Terigi (ex Siena) e Abel Gigli (ex Folgore Caratese) in difesa e Giacomo Marangon (ex Calvina) e Luca Rivi (ex Luparense) in attacco. E proprio l’attacco sarà l’osservato speciale di questa nuova squadra, che rispetto allo scorso anno ha perso un bomber come Saporetti, in grado di segnare 30 gol. 30 gol che, dice mister Semprini, non è necessario vengano fatti da un unico giocatore, possono anche dividerseli, basta che si segni.

Due i moduli scelti da mister Semprini in questo inizio di campionato, 3-5-2 e 4-3-1-2, moduli che adatta sugli avversari.

La gara infrasettimanale di mercoledì 5 ottobre alle 15.00, valida per il 7° turno di campionato, vede il Ravenna ospitare la Giana per la seconda volta nella storia: la prima è avvenuta nella gara di ritorno del campionato di Serie C 2018/19 ed era finita 1-1, con il gol di Nocciolini per i padroni di casa, a cui aveva risposto Perico nei minuti di recupero. Pareggio 1-1 anche nella gara di andata del medesimo campionato, dove era stato Nocciolini a rispondere al gol su rigore di Perna. Vuole il caso che anche allora quella che si disputava fosse la 7ª giornata, di ritorno al Benelli, di andata al Città di Gorgonzola. Quella che si disputa in questo campionato 2022/23, in una categoria diversa per entrambe le compagini, vede il Ravenna arrivare dopo 6 giornate di campionato all’8° posto in classifica con 9 punti, frutto di 2 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta, 11 gol fatti e 9 subiti e reduce da una vittoria in rimonta 1-2 in casa del Crema.

Foto: Ravenna F.C.