Conosciamo gli avversari: la Pistoiese
Mercoledì 28 settembre alle ore 15.00 la Giana ospita la Pistoiese per il 5° turno di campionato Serie D, spostato per intero da domenica 25 per consentire le operazioni di voto a calciatori ed addetti ai lavori.
Attualmente ottava in classifica a 6 punti, con 2 gol fatti e uno solo subito, la Pistoiese è retrocessa ai playout del girone B di Serie C al termine della stagione 2021/22, dopo essere stata ripescata quando fu proprio la sconfitta 2-0 sul campo della Giana, nell’ultima giornata del campionato 2020/21, a condannarla alla retrocessione diretta. Quella fu anche l’ultima volta in cui le due squadre si sono incontrate, poichè il campionato scorso, sfortunato per entrambe, le ha viste giocare in gironi diversi. Quella di mercoledì sarà l’ottava volta che Giana e Pistoiese si incontrano in gara ufficiale, con un bilancio di tre pareggi 1-1, uno 0-0, e tre vittorie per la Giana.
La Pistoiese 2022/23
Un nuovo allenatore, una rosa praticamente stravolta e un obiettivo: tornare tra i professionisti. Favorita o no, la Pistoiese non si nasconde, società e tecnico l’hanno ribadito in più di un’occasione, l’obiettivo stagionale è quello di vincere il campionato. Per centrare il salto di categoria ci si è affidati a Emmanuel Cascione, tecnico che lo scorso anno ha vinto il Viareggio alla guida dell’Under18 del Sassuolo. Ex giocatore, fra le altre, anche della Pistoiese, Cascione si è addossato molte delle colpe della partenza non particolarmente brillante della sua squadra in questo campionato, che ha visto la Pistoiese vincere la sua prima gara “solo” (si fa per dire) mercoledì scorso, a Sant’Angelo, dopo 3 pareggi consecutivi. Ancora imbattuti, gli arancioni hanno raccolto ad oggi 6 punti in classifica e vantano la miglior difesa del girone. Difesa guidata da Maikol Benassi reduce dal campionato vinto con la maglia del Novara e in grado di giocare senza problemi sia a 3 che a 4. A fianco a lui un mix di esperienza e novità, vale a dire Francesco Viscomi (ex Fermana) e Alessio Biagioni (prodotto del vivaio arancione). Nuovo anche il portiere, il 21enne lituano Urbietis. Innesti di spessore anche a centrocampo con l’arrivo di Caponi, Davì, Urbinati e Mehic, tutti arruolati dai professionisti. Stravolto anche l’attacco, che dapprima ha visto l’arrivo di Riccardo Barbuti, ex Trento e Fano e Matteo Barzotti, vecchia conoscenza della D lombarda e vincitore del campionato lo scorso anno con la maglia del Sangiuliano. Ma nelle ultime 2 settimane, il ds Rosati, ha voluto dare al suo allenatore altri 3 elementi: Nicola Citro, attaccante con oltre 150 presenze in serie B; Raffaele Ortolini, ex Gelbison con più di 50 reti in categoria e l’ex Grosseto Filippo Boccardi. E proprio uno degli ultimi arrivati in casa arancione potrebbe essere fra i titolari della gara di mercoledì, visto che il problema della squadra di Cascione sembra proprio essere la poca incisività dei suoi attaccanti.