I nostri avversari: ecco il Trento

Incontro inedito fra Giana Erminio e Trento sul terreno dello Stadio Città di Gorgonzola, che domenica 23 gennaio alle 14.30 ospiterà la gara valida per la 23ª giornata di campionato, 4ª del girone di ritorno. Nella gara di andata, disputata al Briamasco di Trento il 19 settembre scorso, i padroni di casa si imposero 1-0 con il gol di Pasquato al 31’ pt, ma alla Giana mancò l’assegnazione di un clamoroso rigore, negato a D’ausilio al 37’ st, quando venne travolto dal portiere dei trentini; in compenso i biancazzurri rimediarono un rosso diretto a Palazzolo, per le sue proteste in seguito all’episodio.

Il Trento dopo il girone di andata

Reduce dalla vittoria casalinga con il Piacenza, incontrato il 21 dicembre scorso e battuto 1-0 grazie al rigore trasformato da Belcastro, da squadra neopromossa il Trento ha disputato un girone di andata decisamente buono ed equilibrato: ha conquistato 6 vittorie e altrettanti pareggi, a fronte di 8 sconfitte, che gli hanno fruttato un bottino di 24 punti in classifica. Sono 19 i gol fatti e 21 quelli subiti, ma la maggior parte dei punti e delle reti sono stati guadagnati tra le mura amiche, mentre in trasferta il Trento ha mostrato qualche difficoltà in più, mettendo a segno solo 3 gol nelle 10 partite disputate.

La salvezza è il primo obiettivo, il traguardo non è lontano, poi il Trento vedrà. Si può riassumere così la filosofia della squadra di mister Parlato che è stata protagonista di un ottimo esordio in categoria e che staziona a metà classifica senza grandi patemi d’animo, la migliore tra le squadre neopromosse. A confermare che la società è soddisfatta di quanto fatto fino ad oggi c’è il mercato di gennaio che ha visto solo 2 movimenti in entrata. Dal Venezia, in prestito, è arrivato Riccardo Pigozzo, portiere che andrà a sostituire Mattia Chiesa (che era in prestito ed è rientrato all’Hellas), mentre dal Catanzaro è arrivato Enrico Berazotti, centrocampista che mister Parlato ha già avuto a Pordenone e a Padova. L’attuale tecnico dei gialloblù lo fece esordire nella squadra friulana nella stagione 2013/2014, da lì per Bearzotti diverse esperienze in categoria e anche 6 presenza in A con la maglia dell’Hellas Verona. A Novembre, da svincolato, era già arrivato Gabriele Marchegiani, portiere classe 1996, figlio dell’ex storico estremo difensore della Lazio Luca.

Il 2021 si è concluso con l’importantissima vittoria contro il Piacenza, arrivata con una formazione rimaneggiata per gli infortuni e per questo ancor più preziosa. Alcuni infortunati nelle fila gialloblù ci sono ancora, in forse per la partita di domenica ci sono Caporali, Dionisi, Izzillo e Bigica.

Foto: A.C. Trento