I nostri avversari: il Pontedera
Quarto posto alla fine del campionato scorso, rinuncia alla disputa dei play-off e un’estate movimentata. Ma il Pontedera alla fine si è ripresentato ai nastri di partenza per disputare un altro campionato di Serie C, il 25° della sua storia e il 9° consecutivo. Per allestire la rosa si è ripartiti da quanto di buono fatto lo scorso anno con la conferma del mister, Ivan Maraia e della maggior parte dei protagonisti, tra cui l’ex biancazzurro Gianluca Barba. Ne è uscita una squadra molto giovane, con soli 8 over e tanti profili promettenti. La perdita più significativa è stata quella di Caio De Cenco, 9 gol per lui lo scorso anno, sostituito, in attacco, dall’arrivo di Andrea Magrassi. Dalla retrocessa Pianese sono stati ingaggiati i centrocampisti Catanese e Benedetti, mentre i giovani arrivano da diversi settori giovanili, su tutti quello dell’Empoli.
Come molte altre squadre in questo periodo la principale preoccupazione di Maraia è la gestione della rosa che, fra infortuni, squalifiche e positività al Covid, è decisamente risicata, motivo per cui i granata hanno chiesto il rinvio del turno infrasettimanale che mercoledì li avrebbe visti giocare in casa contro la Lucchese.
Qualche defezione ci sarà anche domenica a Gorgonzola, certa quella per squalifica di Risaliti, quasi sicure anche quelle di Ropolo e Parodi ancora infortunati, da aggiungere gli assenti per positività al Covid, che a mercoledì erano almeno 4. Maraia si affida al 3-5-2, con Tommasini e Magrassi terminali offensivi.
I numeri del Pontedera 2020/21
13° in classifica dopo 9 gare disputate, il Pontedera ha conquistato 4 vittorie (1-0 con il Lecco, 1-2 con il Novara, 1-0 con il Piacenza, 0-1 con l’Olbia), 4 sconfitte (2-1 con la Carrarese, 0-1 con il Renate, 2-0 con l’Alessandria 1-0 con la PIstoiese) e un solo pareggio a reti bianche con il Grosseto. Se l’attacco non è particolarmente prolifico e si ferma a 6 gol – come quello della Giana del resto – la difesa è particolarmente solida ed è stata scalfitta da sole 7 reti, 6 delle quali sono state però subite nelle 5 trasferte sinora disputate, dove ha anche segnato 4 gol dei 6 totali al suo attivo.