I nostri avversari: il Renate
Prima in classifica, miglior attacco del girone (titolo in condivisione con l’Alessandria), squadra con il miglior rendimento in trasferta. Il Renate di Aimo Diana non è più la sorpresa del campionato, visto che sta bissando l’exploit della scorsa stagione. che la vide dar fastidio alle grandi chiudendo al terzo posto e arrivando agli ottavi di finale play-off.
Deus ex-machina di questa squadra è senza dubbio il suo allenatore, che due stagioni fa è subentrato a Gioacchino Adamo prendendo la squadra all’ultimo posto e portandola in salvo. Il campionato di quest’anno è figlio di quanto di buono fatto lo scorso, con qualche innesto, soprattutto in difesa dove è arrivato Jacopo Silva (ex capitano del Piacenza) e dove tra i pali si è conquistato il posto il giovane Luca Gemello, classe 2000, giovanili del Torino. Le chiavi del centrocampo sono in mano all’”Albania” con Kabashi e Rada, sugli esterni l’affidabilità dei sempre presenti capitan Anghileri e Guglielmotti, in avanti è esploso Francesco Galuppini, già in doppia cifra se si considera la Coppa Italia e a quota 8 in campionato, ben supportato dal nuovo arrivo Giuseppe Giovinco, dalla cui presenza spesso dipende il modulo dei nerazzurri: 3-4-1-2 se c’è, 3-5-2 se non c’è.
I precedenti
Quella di sabato 5 novembre sarà la tredicesima volta che Renate e Giana Erminio si sfideranno in una gara ufficiale: due in Coppa Italia e dieci in campionato, l’ultima delle quali, nella gara di ritorno 2019/20, è terminata con una vittoria di misura 2-1 per il Renate, in quel di Meda, dove gli uomini di Diana sono riusciti ad avere la meglio solo a 2’ dal termine con il gol di Anghileri, arrivato dopo il pareggio di Solerio sul momentaneo vantaggio nerazzurro firmato da Sorrentino. Era il 21 gennaio, recupero della 1ª giornata di ritorno, ma anche nella gara di andata – e di esordio in campionato – il Renate aveva battuto la Giana 2-0, grazie alle reti segnate da Grbac e Possenti.
In precedenza, nelle gare giocate al Città di Meda, si conta una sola vittoria per la Giana (0-2 nel campionato 2018/19), due pareggi (1-1 campionato 2015/16 e 2-2 campionato 2016/17) e due sconfitte (1-0 campionato 2014/15 e 2-1 nei sedicesimi di Coppa Italia 2017/18). Reduce da 5 vittorie consecutive, la capolista mostra tuttavia un andamento migliore in trasferta rispetto a quello che si registra in casa, dove ha collezionato 4 delle sue 9 vittorie e subito 2 delle sue 3 sconfitte, mentre non ha mai pareggiato.