I nostri avversari: la Juve U23

Diciassette, è questo il numero dei giocatori dell’Under 23 bianconera che, da quando si è puntato su questo progetto, hanno potuto esordire in prima squadra. Ma il dato più significativo è che, di questi 17 esordi, 8 riguardano il 2020/2021 e sono giocatori attualmente a disposizione di Lamberto Zauli. Gli ultimi, in ordine di tempo, sono stati Nicolò Fagioli (trequartista classe 2001), Alessandro Di Pardo (esterno classe 1999) e Cosimo Marco Da Graca (attaccante classe 2002). I tre mercoledì hanno giocato la loro prima partita a fianco di Ronaldo e compagni, in Coppa Italia contro la Spal: Fagioli da titolare, Di Pardo e Da Graca da subentrati . Tra i titolari c’era anche Radu Dragusin, che aveva però già esordito a dicembre in Champions contro la Dinamo Kiev. Insomma una vera e propria “cantera” che ha permesso di crescere giocatori di prospettiva. Se questo non bastasse c’è anche il mercato, che ha visto arrivare Dabo (attaccante classe 2001 dal Nantes) e De Marino (difensore classe 2000 dalla Pro Vercelli). Due al momento le cessioni, Coccolo (difensore classe 1999 alla Cremonese) e Gori (portiere classe 1996 rientrato al Pisa). Nelle ultime uscite il 3-4-2-1 di Zauli non ha visto in campo, per infortunio, il portiere Israel e il “vecchio” Troiano, centrocampista d’esperienza mentre l’albanese Vrioni è assente già da dicembre. Nessun problema però per l’allenatore, che ha un’ampia e talentuosa rosa dalla quale attingere.

La Juventus U23 2020/21

Quella che domenica 31 gennaio alle 15 la Giana andrà ad incontrare sul terreno dello stadio Moccagatta di Alessandria è sesta in classifica con 30 punti all’attivo, dati da 8 vittorie, 6 pareggi ed altrettante sconfitte, la squadra bianconera ha un bottino di 27 gol segnati e 22 subiti, con un andamento piuttosto equilibrato tra le prestazioni casalinghe e quelle in trasferta. Reduce da tre risultati utili consecutivi – i due pareggi 1-1 con Pro Sesto e Piacenza e la vittoria 0-1 in casa della Carrarese – nelle tre precedenti gare ha subito altrettante sconfitte di fila contro Renate, Pontedera e Alessandria.

I precedenti

Si contano due precedenti ufficiali tra bianconeri e biancazzurri, entrambi disputati allo Stadio Città di Gorgonzola: la gara di andata del campionato in corso, disputata il 3 ottobre scorso e finita 1-2 per la Juve, con i gol di Marques e Ranocchia che hanno rimontato il temporaneo vantaggio firmato da Ferrario; nella stagione scorsa si è giocata solo la gara di andata il 3 novembre 2019, finita 1-1 in 10 contro 10, con i gol di Mota Carvalho per i bianconeri e Cortesi pe ri biancazzurri.