I nostri avversari: la Pistoiese
Un anno importante il 2021 per la società toscana, è infatti l’anno del centenario che gli arancioni vorrebbero festeggiare nel migliore dei modi. Un anno con tante novità a partire dalla rosa (ampiamente rivoluzionata) e dalla panchina, inizialmente affidata al debuttante ed ex-arancione Nicolò Frustalupi. La sua avventura però è durata solo 12 partite, dopo la sconfitta contro la Juve U23 (la terza consecutiva), Frustalupi è stato esonerato e al suo posto è stato chiamato Giancarlo Riolfo. Cresciuto tra i dilettanti si è fatto notare a suon di risultati, a Carpi la sua miglior stagione, in C, dove ai play-off si è giocato la promozione contro il Novara. Dal suo arrivo ha ottenuto 12 punti in 6 gare, un ottimo ruolino coronato dalla prima vittoria fuori casa proprio domenica scorsa nel derby contro il Grosseto. Il marchio di fabbrica del suo modulo è il rombo, che anche qui ha messo in campo, ma non in modo sistematico. Il modulo? 4-5-1 ma anche 4-3-2-1. La rosa arancione vede fra i pali un portiere lombardo d’esperienza come Filippo Perucchini, acquistato in estate dall’Empoli, la linea difensiva schierata a 4 o a 5 ha nell’ex biancazzurro Matthias Solerio una pedina imprescindibile, schierato non solo da esterno ma spesso anche da centrale. In attacco, al momento, il punto di riferimento è Chinellato, che può giocare con capitan Valiani e Cesarini larghi sulle fasce o con un compagno di reparto e un trequartista a supporto. In attesa che arrivino i nuovi innesti, il ds Dolci vuole portare un attaccante d’esperienza e un giovane promettente, nel frattempo sono già arrivati un centrocampista, Enrico Pezzi, dalla Vis Pesaro (squadra dove è invece approdato l’attaccante Gucci) e il difensore slovacco Atila Varga, già allenato da Riolfo a Carpi.
I precedenti
Sabato 16 gennaio alle 15.00 la Giana Erminio gioca a Pistoia l’ultima giornata di andata del campionato 2020/21, tornando sul campo dello Stadio Marcello Melani a distanza di oltre un anno da quel 20 ottobre 2019, quando la 10ª giornata di andata del campionato 2019/20 vide il pareggio 1-1 fra Pistoiese e Giana, con i gol di Gucci per i padroni di casa e di Madonna per i biancazzurri. La gara di ritorno non si è giocata a causa dell’interruzione del campionato, mentre gli altri precedenti fra le due squadre partono a ritroso dal campionato 2017/18 e precisamente il 25 febbraio 2018, quando la gara giocata sempre in casa della Pistoiese è terminata ancora 1-1, in rimonta per la Giana con il gol di Okyere, in risposta al vantaggio arancione firmato da Minardi. La gara di andata a Gorgonzola, il 7 ottobre 2017, era invece terminata 3-0 per i biancazzurri con il gol di Iovine arrivato in mezzo a una doppietta di Perna. Nella stagione 2016/17 all’andata a Gorgonzola era finita 0-0, ma al ritorno a Pistoia si era vista la vittoria della Giana 0-2, con i gol di Chiarello e Perico.
La Pistoiese 2020/21
Attualmente 13ª in classifica con 21 punti, la Pistoiese è una squadra che dopo un periodo di difficoltà ha macinato punti e anche questo nuovo anno si è aperto in bellezza. Reduce dalla vittoria 2-0 in casa del Grosseto, viene in realtà da tre vittorie nelle ultime quattro gare (2-0 con il Novara e 1-0 con il Livorno). Nel complesso sono 6 le vittorie conseguite dall’inizio del campionato, 3 i pareggi e 9 le sconfitte, con un bottino di 18 gol segnati e 21 subiti. Fra le mura amiche, tuttavia, la Pistoiese registra le migliori prestazioni: 5 le vittorie e solo 2 le sconfitte, con 12 reti messe a segno e solo 7 subite.
(photocredit @uspistoiese1921)