I nostri avversari: la Pro Sesto
Tornata tra i professionisti dopo 10 anni di assenza, la Pro Sesto ha deciso di confermare solo una piccola parte dei protagonisti della scorsa stagione, puntando sugli uomini “Pro” e su mister Parravicini. Con lui sono rimasti Caversazi in difesa con il giovane Giubilato e Bosco, Gualdi e Gattoni a centrocampo, capitan Scapuzzi e Cominetti in attacco. E non è un caso che 5, ma anche 6 di questi giocatori abbiano un posto da titolare anche in Lega Pro. Il mercato ha puntato su una collaborazione con il Monza che ha portato a Sesto l’esperienza di Franco, l’estro di Palesi e il talento di Di Munno, con Del Frate a far da secondo tra i pali e Marchesi (assente domani per squalifica) come alternativa a centrocampo. Dall’Inter (la cui Primavera gioca proprio allo Stadio Breda), sono arrivati un giovane per ruolo: Ntube in difesa, Gianelli a centrocampo e Pelle in attacco. Altri innesti d’esperienza sono stati il portiere Livieri (ex Pisa) e il difensore Simone Pecorini, lo scorso anno al Monopoli, ma con un passato in B dove vanta quasi 100 presenze.
Il jolly la Pro Sesto l’ha pescato in Serie D, portandosi a casa Alessandro De Respinis, promessa delle giovanili del Milan, rilanciato dalle ultime 2 stagioni in D a Sondrio, nelle quali ha realizzato in tutto 24 gol. Il classe ’93 pare trovarsi a suo agio, dato che ha già realizzato 2 gol in 5 gare. Nel tridente d’attacco è una presenza stabile anche quella di Cristian Mutton che con Palesi, costituisce la coppia di ex biancazzurri nelle fila sestesi.
Il modulo di mister Parravicini è il 4-3-3 con l’esperienza di Livieri tra i pali, Caversazi e Pecorini a far da chiocce a Giubilato e Ntube, Gualdi e Gattoni a centrocampo con un giovane al loro fianco e il tridente con De Respinis al centro, Mutton e uno tra capitan Scapuzzi e Cominetti a completarlo.
L’andamento 2020/21 e i precedenti con la Giana
Una vittoria fuori casa con l’Albinoleffe (0-1) alla terza giornata e un pareggio 1-1 al Breda al quarto turno con l’Olbia, hanno fatto guadagnare alla Pro Sesto i 4 punti che la pongono al 16° posto in classifica, con 3 gol fatti e 5 subiti nelle cinque gare finora disputate. Gli altri risultati hanno fatto registrare tre sconfitte: 2-1 con la Juve U23 alla prima giornata, 0-1 con la Carrarese alla seconda e l’1-0 rimediato in casa della Pergolettese domenica scorsa.
Quella di mercoledì 21 ottobre alle 20.45 sarà la prima gara ufficiale tra Pro Sesto e Giana Erminio, che però si erano già incontrate tre volte in altrettante amichevoli estive con i sestesi in Serie D: il 1° agosto 2015, in una gara giocata al Breda e finita con la vittoria 3-1 per la Giana; il 12 agosto 2018 allo stadio Città di Meda, in una partita finita 2-2 e infine l’anno scorso, il 28 luglio 2019, quando la Giana aveva battuto 4-3 la Pro Sesto.
Foto: Pro Sesto 1913