I nostri avversari: l’AlbinoLeffe
Finalmente a casa, l’AlbinoLeffe ormai da prima di Natale è riuscita nell’impresa di giocare nel suo stadio dove, per “suo”, s’intende di proprietà. Sarà quindi, in un certo senso, una novità quella di sabato 29 gennaio alle 14.30, nonostante le due squadre si siano incontrare varie volte nell’arco di questi 8 anni di professionismo biancazzurro. I bergamaschi arrivano all’appuntamento con un ruolino di marcia molto positivo, nonostante l’ultima vittoria risalga alla trasferta di Lecco, il 14 novembre. Poi un solo ko e tanti pareggi, spesso in gare in cui la squadra bergamasca era passata in vantaggio nei primi minuti e poi è stata rimontata.
Fin qui il bilancio è comunque positivo, mai nella seconda parte della classifica, e quindi mai sotto il decimo posto, l’AlbinoLeffe è in zona play-off e quindi pienamente in linea con l’obiettivo stagionale, che è quello di ritagliarsi uno spazio significativo nei piani alti. A trascinare la squadra di Marcolini i gol di Jacopo Manconi, ex biancazzurro già in doppia cifra anche quest’anno.
3-5-2 il modulo preferito dal mister dei bergamaschi che però, a seconda degli uomini a sua disposizione, varia assetto affidandosi anche al 3-4-1-2 o 3-4-2-1. A dimostrazione che la società è soddisfatta del campionato fin qui disputato ci sono i movimenti di mercato, praticamente nulli e anche la necessità di un portiere (2 su 3 quelli infortunati) sembra rientrata dopo il recupero di Pagno, che domenica scorsa a Mantova era in panchina.
L’Albinoleffe del girone di andata
Attualmente 9ª in classifica a 26 punti, l’Albinoleffe è reduce da tre pareggi consecutivi preceduti da una sconfitta, da un pareggio e da un’altra sconfitta, un ruolino di marcia delle ultime 6 gare esattamente identico a quello della Giana, che però si presenta da penultima in classifica sul manto nuovo di zecca dell’Albinoleffe Stadium di Zanica. I ragazzi di Marcolini nel girone di andata e nelle due gare di ritorno finora disputate hanno conquistato 6 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte, un bottino di 23 gol segnati e 24 subiti e con bomber Manconi capocannoniere a quota 10 reti. Difficile parlare di prestazione in casa o fuori casa, dato che quella di sabato sarà solo la seconda gara che l’Albinoleffe disputerà nel proprio stadio, mentre nei due anni precedenti la “casa” è stata il Città di Gorgonzola”: qui, nella partita di andata, si era imposta 1-0 sulla Giana a 4’ dal termine, grazie al gol di Ravasio subentrato a Cori esattamente un minuto prima.