I nostri prossimi avversari: la Pergolettese
Un campionato tranquillo quello della Pergolettese, ma solo per quel che riguarda la classifica, perchè, tra dimissioni, stop per Covid ed esoneri, i gialloblu hanno dovuto fare i conti con diverse magagne. A metà novembre, con la squadra al 14° posto in classifica, e dopo la rotonda vittoria per 4 a 1 a Olbia, Matteo Contini rassegna le proprie dimissioni. Per sostituirlo viene chiamato Luciano De Paola, per lui si tratta di un gradito ritorno in una piazza che già lo conosce. La squadra resta in zona grigia, avvicinandosi senza mai entrarci prima alla zona play-off e poi alla zona play-out, tutto questo nonostante il Covid, lo stop e il tour de force che l’ha vista giocare a ranghi ridottissimi una partita ogni 3 giorni tra fine febbraio e marzo.
Due settimane fa la sconfitta di misura con il Piacenza (che avrebbe potuto forse lanciare il Pergo verso la decima posizione), è arrivato l’esonero di mister De Paola, sostituito dal vice, Fiorenzo Albertini che anche domenica siederà sulla panchina del Voltini. La squadra di Fogliazza è alla caccia dei punti che possono regalare la salvezza matematica, salvezza per la quale, con i risultati delle altre contendenti favorevoli, potrebbe bastare anche solo un punto.
I precedenti
Terzo incontro ufficiale tra Pergolettese e Giana quello che si svolgerà domenica, ma prima volta sul campo del Voltini di Crema. Nella gara di andata dell’attuale campionato, giocata al Città di Gorgonzola il 10 gennaio, la Giana si era imposta 2-0 con i gol di Perna e Palazzolo, mentre nella stagione scorsa l’unico match tra le due squadre era stato la gara di andata a Gorgonzola, finita 1-1 con i gol di Morello per gli ospiti e di Cortesi allo scadere per i padroni di casa. Uno, invece, il precedente in amichevole, quando la squadra cremasca era ancora in Serie D: il 30 settembre 2017, per approfittare del turno di sosta del campionato, la Giana è stata ospitata dalla Pergolettese in una gara vinta 2-1 dai padroni di casa.
La Pergolettese 2021
Al 13° posto in classifica con 43 punti all’attivo, guadagnati con 12 vittorie, 7 pareggi e 17 sconfitte, 44 gol segnati e 47 subiti, la Pergolettese ha però collezionato solo 2 punti nelle ultime cinque partite. Reduce da tre sconfitte consecutive con Alessandria (1-0), Piacenza (0-1) e Renate (2-0), l’ultima sua vittoria risale al 28 marzo e coincide con il 2-0 in casa con la Carrarese; nel mezzo due pareggi: 0-0 con il Novara e 2-2 con il Lecco.