I prossimi avversari: l’Albinoleffe

Se si escludono le prime 4 giornate di campionato (un pareggio e 3 sconfitte) il ruolino di marcia dell’AlbinoLeffe è da prime della classe. Merito della rinnovata fiducia a mister Zaffaroni e di una rosa che ha subito pochi e puntuali ritocchi in estate e anche a gennaio. Il mercato invernale ha visto 2 acquisti e 0 cessioni. I due volti nuovi sono quelli di Borghini e Maritato. Il primo è un difensore, classe ’97 che era all’Arezzo, il secondo è una punta “navigata” che era a Piacenza e che è diventato indispensabile da reclutare visto che Sasha Cori, quest’anno, è tormentato dagli infortuni e anche domenica potrebbe mancare. Per il resto non ci saranno altri assenti nelle fila dei bergamaschi che arrivano a Gorgonzola da avversari su un campo che però conoscono molto bene, essendo lo stesso sul quale giocano le loro partite casalinghe.

Il modulo

Zaffaroni gioca con il 4-5-2: in porta c’è Savini che, con Canestrelli e Ghusu, costituisce il trio degli “insostituibili nel reparto difensivo normalmente schierato a 3, con Riva o Mondonico a completare la linea. I 5 di centrocampo vengono spesso alternati, a maggior ragione in una settimana con un turno infrasettimanale come questa. In linea di massima però gli esterni sono affidati a Petrungaro e Tommaselli, il regista è uno tra Genevier e Nichetti, mentre Giorgione, Gelli e Piccoli se la giocano come interni. La coppia d’attacco è formato dal capocannoniere del girone, nonché ex biancazzurro Jacopo Manconi, e da Cori, in sua assenza ci sono Galeandro o Gabbianelli, ma adesso anche Maritato.

I 12 precedenti

La partita di andata, disputata il 12 ottobre scorso, era coincisa con la prima vittoria stagionale per la Giana, uno 0-1 arrivato al terzo dei 4’ di recupero su punizione battuta da Perna. I precedenti fra le due squadre sono però numerosi e nelle ultime due stagioni quasi tutti in favore dell’Albinoleffe, che ha battuto la Giana 1-2 sia nella gara di andata della stagione scorsa (l’unica disputata a causa dell’interruzione del campionato), che con uno 0-1 nel primo turno di Coppa Italia; nella stagione 2018/19 dopo l’eliminazione dai quarti di Coppa patita dalla Giana grazie alla vittoria 1-0 strappata dall’Albinoleffe, in campionato allo 0-0 dell’andata è seguita la vittoria 2-0 del ritorno in favore dei bergamaschi. Nella stagione 2017/18 le due squadre si sono incontrate solo al primo turno di Coppa Italia, durante il quale i blucelesti avevano sconfitto i biancazzurri per 3-1. Nessun incontro nella stagione 2016/17, per il posizionamento in gironi diversi, mentre nelle due stagioni precedenti i risultati sono quasi tutti in favore della Giana: la stagione 2015/16 parte con la vittoria 4-0 nel 3° turno di Coppa Italia e segue con un’altra vittoria 3-0 all’andata e un pareggio 0-0 al ritorno; nel campionato 2014/15, il primo in cui le due squadre si sono affrontate, la Giana ha vinto sia all’andata (0-3) che al ritorno (3-2).

L’Albinoleffe 2020/21

Attualmente al 12° posto in classifica con 30 punti, l’Albinoleffe conta nel complesso 7 vittorie, 9 pareggi e 6 sconfitte, con un totale di 23 gol segnati e 21 subiti, con un andamento piuttosto equilibrato fra i risultati ottenuti in casa e in trasferta, a maggior ragione in questo caso, dove il fattore campo è del tutto ininfluente. Reduci dal pareggio 2-2 in casa della Pro Sesto, i bergamaschi nelle ultime 5 gare hanno avuto un andamento altalenante, con la vittoria 1-0 con la Pergolettese, la sconfitta 1-0 con il Livorno, il pareggio 0-0 con il Lecco, la vittoria 1-2 con il Pontedera e l’1-1 con il Piacenza.