I risultati del settore giovanile 25-26 settembre 2021
PRIMAVERA 4 Seregno-Giana Erminio 1-2
Buona la prima nell’esordio nel nuovo campionato Primavera 4 per i ragazzi di mister Andrea Chiappella, che al cospetto del neopromosso Seregno sono partiti subito forte e nel giro di una ventina di minuti sono andati sul doppio vantaggio, grazie alle reti di Villa al 12’ e di Parietti al 23’. Nella ripresa gli avversari sono tornati in campo con piglio più deciso, accorciando le distanze al 75’ con Chianiello, ma la Giana è riuscita a mantenersi salda e a portare a casa l’intera posta in palio. «Siamo contenti di questo inizio di stagione, al di là della prestazione di sabato – commenta mister Chiappella – Fin da subito c’è stata disponibilità, serietà, il gruppo ha sempre risposto in maniera unita e con applicazione. Sabato a mio parere abbiamo approcciato molto bene la partita, trovando il doppio vantaggio e sprecando il possibile gol del tre a zero. Nel secondo tempo dopo un buon avvio ci siamo abbassati troppo, probabilmente sbagliando, ma bisogna sempre tenere conto anche della bravura dell’avversario, che ha fatto un secondo tempo di livello. Bravi ad adattarci ad una situazione diversa dal primo e portare a casa la partita. I miei complimenti vanno anche a tutto lo staff, che ha preparato sul campo la partita con il Seregno e che offre un contributo indispensabile sul campo».
Classifica 1ª giornata: Triestina. Renate e Giana Erminio 3, Pro Patria, Seregno, Virtus Verona e Trento 0. Ha riposato: Pro Patria
UNDER 17 Giana Erminio-Pro Vercelli 4-1
Ottimo risultato nella prima gara ufficiale dei ragazzi di mister Omar Barzaghi, che al cospetto di un’attrezzata Pro Vercelli ha saputo regalare una prestazione da incorniciare, Bomber Ronchi, nello specifico, ha saputo finalizzare al meglio la trama di gioco della squadra, andando a segno due volte nei primi venti minuti di gara (10’ e 20’ pt); gli avversari sono poi riusciti ad accorciare le distanze al 30’ con la rete di Cornetti e si è andati negli spogliatoi con un risultato sostanzialmente aperto. Nella ripresa la Giana è entrata in campo decisa a chiudere la gara: ci hanno pensato Turrisi al 14’ e ancora Ronchi al 37’. «Sono soddisfatto della prestazione di domenica della squadra, in particolare nella fase di non possesso e nell’intestazione – analizza mister Barzaghi – Già nelle precedenti uscite avevamo dimostrato di avere molta qualità in fase di possesso e la capacità di essere pericolosi, ma avevamo commesso parecchi errori sia individuali che collettivi in fase difensiva. In questa partita, al contrario, i ragazzi sono stati concentrati e hanno saputo soffrire e giocare da collettivo nei momenti in cui la partita lo richiedeva. La prestazione e il risultato contro un’ottima Pro Vercelli ci deve dare consapevolezza su cosa bisogna fare in questo campionato e su quali siano le nostre grandi potenzialità».
Classifica 1ª giornata: Piacenza, Renate, Giana Erminio e Lecco 3, Pro Patria e Pro Sesto 1, Virtus Entella, Pro Vercelli, Fiorenzuola e Seregno 0.
UNDER 15 Giana Erminio-Pro Vercelli 0-3
Inizio difficile per la squadra di mister Simone Villa, che ha dovuto fare i conti con l’esordio in un nuovo campionato. Gli avversari sono riusciti ad imporre il proprio gioco e a trovare i gol con Pigato al 24’ pt e Foti al 35’ pt, chiudendo definitivamente la gara al 9’ st con la rete di Matella. C’è da lavorare, ma siamo solo all’inizio. «Partita molto complicata dal momento che l’avversario, fin dall’inizio, ha dimostrato di essere più pronto di noi, ad oggi, sotto molteplici aspetti del gioco – commenta mister Villa – C’è comunque rammarico per come siano arrivati i primi due gol subiti, che hanno poi indirizzato la partita a loro favore. L’aspetto positivo è che la squadra non ha mai mollato, ma siamo consapevoli che dobbiamo migliorare molto e bisogna farlo il più rapidamente possibile se vogliamo toglierci delle soddisfazioni a questi livelli».
Classifica 1ª giornata: Pro Sesto, Renate, Pro Vercelli, Lecco e Seregno 3, Virtus Entella, Piacenza, Fiorenzuola, Giana Erminio e Pro Patria 0.