I risultati del settore giovanile 25 e 26 gennaio
BERRETTI Giana Erminio-Gozzano 2-2
La squadra di mister Andrea Chiappella strappa solo un punto con il fanalino di coda Gozzano, passando in svantaggio al 37’ pt grazie al gol di Rampin; nella ripresa si vede la reazione dei biancazzurri, che prima pareggiano con Colleoni al 4’ st e poi si portano in vantaggio al 21’ st con Dilernia, ma al 25’ rimangono in dieci uomini per l’espulsione di Fumagalli e gli ospiti ne approfittano per mettere a segno il pari con Bottazzi Trentani al 35’ st. “Siamo molto delusi della prestazione offerta, abbiamo completamento sbagliato l’approccio alla partita e vanificato il buon lavoro settimanale svolto – analizza mister Chiappella – Dispiace perché nel secondo tempo si è vista una squadra ben diversa, capace in 20 minuti di creare almeno quattro situazioni da gol. L’espulsione ha condizionato l’ultima mezz’ora di gara e anche in questo caso il rammarico è quello di aver concesso il pari sull’unica disattenzione. Dobbiamo fare tesoro di quanto accaduto e continuare ad allenarci con determinazione e serenità”.
Classifica 4ª giornata di ritorno: Novara 30, Lecco 28, Renate e Giana Erminio 23, Monza e Como 17, Alessandria 15, Pro Patria 13, Pro Vercelli 8, Gozzano 6.
UNDER 17 Giana Erminio-Olbia 5-1
Una vera e propria goleada, che ha capitalizzato con concretezza le occasioni create dai ragazzi di mister Omar Barzaghi. In vantaggio di due gol dopo la prima mezz’ora di gioco, grazie alle reti di Oggionni al 6’ pt e di Villa al 30’ pt, l’Olbia ha accorciato le distanze con Moro al 38’ pt; nella ripresa, però, la Giana è ridiscesa in campo con convinzione, trovando il tris al 15’ st con la doppietta di Oggionni, mentre al 35’st e al 42’ è stato Ghilardi a firmare un’altra doppietta. “Primo tempo di livello, con ottima intensità e determinazione – è l’analisi di mister Barzaghi – Dopo la loro rete abbiamo avuto qualche minuto di difficoltà, ma nel secondo tempo siamo riusciti a trovare immediatamente il terzo gol, per poi gestire e trovare altre due reti nel finale. Sono soddisfatto non tanto del risultato o della prestazione, ma soprattutto perché la squadra, partita dopo partita, sta acquisendo sempre più sicurezza nei propri mezzi spirito di squadra, mantenendo però sempre un profilo umile e rispettoso nei confronti della squadra avversaria. Certi momenti delle partite dobbiamo imparare a gestirli meglio, mantenendo alta l’intensità o rallentando il ritmo del gioco, conservando il possesso. Comunque i progressi compiuti dall’inizio della stagione sono notevoli, ma ancora più importante è la consapevolezza che i margini di crescita sono ancora altrettanto notevoli”.
Classifica 3ª di ritorno: Renate 34, Monza 33, Novara 32, Lecco 25, Giana Erminio 23, Pro Patria 22, Alessandria 17, Gozzano 14, Como 11, Pro Vercelli 10, Olbia 9, Pergolettese 2.
UNDER 16 Giana Erminio-Alessandria 5-1
Una prestazione incredibile quella dei ragazzi di mister Matteo Castelnovo, che dopo essere andati in svantaggio in avvio di gara (Mazzucco 4’ pt) hanno ribaltato il risultato prima dello scadere del primo tempo e nella ripresa hanno travolto gli avversari, scavalcandoli in classifica. Il pareggio è arrivato cinque minuti dopo il gol dell’Alessandria e porta la firma di Parietti, mentre il gol del vantaggio arriva al 40’ grazie a Piazza. Nella ripresa è un monologo di Parietti, che va in rete all’8’ st, al 9’ st e al 22’ st, firmando una quaterna impensabile dopo i primi cinque minuti di gioco. “I ragazzi hanno dimostrato di voler e poter essere protagonisti in questo campionato, il percorso è ancora lungo e molto difficile, ma sono davvero felice per loro, perché hanno il coraggio e la forza di mettersi in discussione ogni settimana con grande disponibilità ed impegno – commenta mister Castelnovo – Oggi hanno offerto una prestazione davvero molto importante, la partita è stata dominata non solo dal punto di vista tecnico-tattico, ma anche da quello fisico e mentale: a prescindere dal risultato, è emersa una determinazione rilevante. Nonostante lo svantaggio nei minuti iniziali potesse destabilizzarci, come già accaduto in passato, i ragazzi hanno avuto una reazione straordinaria, ribaltando il risultato già nel primo tempo, per poi chiudere definitivamente il match nella ripresa. Ora si riparte subito con il girone di ritorno, partita per partita, cercando di conservare questo entusiasmo, ma con la consapevolezza di dover lavorare ancora più duramente per dimostrare ogni giorno il nostro valore, giocandoci fino alla fine ogni singola partita”.
Classifica 11ª giornata: Monza 21, L.R. Vicenza 19, Padova e Novara 17, Giana Erminio 15, Pergolettese 14, Alessandria e Pro Patria 13, Gozzano 12, Arzignano 8, Sudtirol 2.
UNDER 15 Giana Erminio-Olbia 1-2
Sconfitta amara quella subita dagli Under 15, ieri guidati in panchina dal vice allenatore Luca Corti, nonostante un ottimo primo tempo. All’inizio della ripresa è arrivato anche il gol del vantaggio, grazie alla rete di Manzoni al 3’ st, ma poco dopo la mezz’ora l’Olbia ha ribaltato il risultato con i gol di Mameli al 32’ st e di Rodriguez al 34’ st. “Purtroppo devo commentare una sconfitta strana – le parole di mister Corti – I ragazzi hanno disputato un buonissimo primo tempo per atteggiamento, aggressività e intensità, ma non sono riusciti a sfruttare le occasioni da gol che hanno creato, merito del portiere avversario e della poca precisione nell’ ultimo passaggio. Il secondo tempo è stato un po’ come il primo, con il pallino del gioco in mano nostra, ma dopo essere passati in vantaggio, ci siamo un po’ rilassati, pensando che forse l’obiettivo era raggiunto, mentre l’Olbia in 5 minuti ha ribaltato il risultato. Questa sconfitta ci servirà da esempio per le prossime partite”.
Classifica 3ª di ritorno: Pro Vercelli 36, Renate e Novara 32, Monza 25, Alessandria 19, Olbia, Pro Patria e Lecco 17, Giana Erminio 14, Como 11, Pergolettese 10, Gozzano 6.