I risultati del settore giovanile del 23-24 ottobre
PRIMAVERA 4 Giana Erminio-Triestina 4-1
Quattro gol per la quarta vittoria consecutiva in 4 gare per la squadra di mister Andrea Chiappella, che viaggia in testa a punteggio pieno con il miglior attacco e la miglior difesa del girone. Sabato in casa con la Triestina i biancazzurri si portano sul 2-0 nel giro di 2 minuti (Bariselli 23’, Virgillito 25’), ma a 5’ dalla ripresa gli ospiti riaprono la gara trasformando un rigore (Bove) e accorciando le distanze; al 68’ un altro rigore, questa volta per la Giana, porta il vantaggio sul 3-1 grazie alla trasformazione del penalty da parte di Gaye, mentre all’83’ Brambilla ci mette la ciliegina sulla torta. «Più volte da inizio anno ho avuto modo di rimarcare la bontà del gruppo, sia sotto il punto di vista tecnico che umano – commenta mister Chiappella – La dimostrazione sta nel fatto che dalla prima giornata credo si siano alternati nell’undici titolare almeno 18/19 giocatori e sempre con ottime risposte. Questo è un segnale importante. Anche sabato questo aspetto è stato decisivo: dopo un primo tempo avanti due a zero, abbiamo subito ad inizio del secondo tempo la reazione avversaria, che si è concretizzata con il rigore del 2-1, ma i cambi hanno senza dubbio invertito nuovamente l’inerzia a nostro favore. Un’ottima mezz’ora finale ci ha permesso di chiudere la partita e rischiare poco nulla. Ci sono aspetti senza dubbio da migliorare, a tratti siamo stati lenti e abbiamo concesso troppi errori tecnici, con conseguenti ripartenze. Da oggi si inizia una nuova settimana con l’obiettivo di non accontentarci e allenarci con umiltà».
Classifica 4ª giornata: Giana Erminio 12, Renate 9, Trento 6, Triestina* 4, Pro Patria* 3, Virtus Verona* 1, Seregno* 0. *già riposato
UNDER 17 Seregno-Giana Erminio 0-1
Terza vittoria nelle quattro gare sinora disputate per i ragazzi di mister Omar Barzaghi, che si condividono con il Renate la testa della classifica. Nella difficile gara sul campo del Seregno, il gol del vantaggio è arrivato al 30’ della ripresa, grazie ad un tiro-cross di Ronchi corretto in rete da Bernardini. «Partita difficile su un campo al limite della praticabilità, nel quale mantenere il possesso non era facile – analizza mister Barzaghi – I ragazzi sono stati bravi a non concedere occasioni agli avversari e a sfruttare invece l’occasione del vantaggio, anche se a dire il vero, come al solito, sono state sciupate diverse occasioni precedentemente. Dobbiamo crescere in coraggio e personalità e la speranza è che questi risultati positivi possano velocizzare questo processo di consapevolezza».
Classifica 4ª giornata: Renate e Giana Erminio 9, Pro Sesto e Pro Patria 8, Pro Vercelli 7, Lecco e Virtus Entella 5, Piacenza 4, Seregno e Fiorenzuola 0.
UNDER 16 Sudtirol-Giana Ermino 2-2
Pareggio dal sapore amaro quello maturato dalla squadra di mister Matteo Ambrosoni nello scontro diretto con il Sudtirol, che ha lasciato a entrambi la condivisione del secondo posto in classifica, mentre il Padova ne ha approfittato per prendersi la vetta solitaria. Dopo il doppio vantaggio maturato nella prima mezz’ora di gioco (Pirotta 17’ pt e Dalla Libera 27’ pt), i biancazzurri hanno visto accorciarsi le distanze grazie al gol di Vranici al 34’ pt e raggiungere sul pari a tempo scaduto, con la rete di Stubbla al 48’ st. «Partita molto fisica, giocata a ritmi alti – analizza mister Ambrosoni – i ragazzi hanno disputato un ottimo primo tempo chiudendo in vantaggio per 2-1, poi nella ripresa hanno cercato di mantenere il vantaggio, ma a recupero scaduto gli avversari hanno pareggiato su un evidente fallo sul nostro portiere. Complimenti a tutti i ragazzi e testa alla prossima partita».
Classifica 3ª giornata: Padova 9, Sudtirol e Giana Erminio 7, Pergolettese 3, Trento e Legnago 0.
UNDER 15 Seregno-Giana Erminio 0-0
Una gara sofferta, quella pareggiata a reti bianche dai ragazzi di mister Simone Villa, che in casa di un Seregno molto aggressivo dal punto di vista del pressing hanno messo in campo una grande compattezza difensiva, culminata nella super prestazione del portiere Sala, che non si è fatto mancare nulla nel contrastare le offensive dei padroni di casa, nemmeno la parata in tuffo di un rigore. «Altra prova di carattere della squadra che nelle tante difficoltà della partita è riuscita a non perdere la testa e a non disunirsi – analizza mister Villa – Sono felice che diversi giocatori stiano acquisendo consapevolezza in un campionato che affrontano per la prima volta quest’anno. Anche in questa partita non siamo stati bravi a gestire la palla in fase di possesso, aspetto che dobbiamo assolutamente migliorare per fare un ulteriore step in avanti, dal momento che vogliamo continuare a giocarcela a questo livello».
Classifica 4ª giornata: Pro Sesto 12, Pro Vercelli, Lecco, Virtus Entella e Seregno 7, Giana Erminio 5, Renate e Piacenza 4, Fiorenzuola 3, Pro Patria 0.