Juventus U23: ecco gli avversari

Juventus U23: ecco gli avversari

Quinto risultato utile consecutivo e una formazione che non è mai stata la stessa. La Juventus under 23 che arriva domenica 3 novembre al Città di Gorgonzola (calcio d’inizio 17.30) è una squadra da temere, perché piena di giovani promettenti che adesso viaggiano anche sulle ali dell’entusiasmo. Dalla sconfitta contro il Monza di fine settembre i piemontesi non hanno più perso, per la gioia del loro allenatore che da quest’anno è Fabio Pecchia.

Uno degli obiettivi dichiarati di questa squadra è quello di diventare, una volta a regime, un serbatoio dove possa pescare, ogni volta che ne avrà bisogno, la prima squadra. Per questo sono stati fatti rientrare alcuni giocatori dai vari prestiti, ma ne sono anche stati acquistati di nuovi ritenuti di prospettiva, anche se con un’età non più da settore giovanile e ancora troppo acerbi per poter essere presi in considerazione per la prima squadra.

La rosa, quindi, è stata costruita con un mix tra ragazzi del settore giovanile bianconero e giovani promettenti. Ci sono anche alcuni “cavalli di ritorno” come Luca Clemenza, classe 1997, talentuoso centrocampista reduce da due stagioni in B con le maglie di Ascoli e Padova (dov’era compagno di Nicola Madonna) e che alla Juventus ha fatto il settore giovanile. Oppure Stefano Beltrame, di 26 anni, che nelle ultime tre stagioni ha giocato in prestito nel campionato olandese. Il “millenial” più promettente è Manolo Portanova, premiato lo scorso anno con l’esordio in prima squadra, mentre nelle fila dei bianconeri c’è uno dei capocannonieri del girone, Dany Mota, portoghese che lo scorso anno all’Entella ha segnato 13 reti e, ad oggi, è già a quota 6.

Le statistiche

Come detto, la formazione non è mai stata la stessa e anche se il modulo è variato tendenzialmente mister Pecchia preferisce il 4-3-3. Attualmente la squadra che arriverà a Gorgonzola, per una prima assoluta tra biancazzurri e bianconeri, è ottava in classifica a 19 punti, dopo gli ultimi 3 guadagnati nel recupero della gara con la Pro Vercelli disputata mercoledì 30 ottobre e vinta 1-0. Nel complesso, dopo un avvio incerto, la Juventus U23 ha messo a segno 5 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, con 15 gol segnati e 16 subiti. In trasferta le prestazioni dei bianconeri sono leggermente migliori, con 3 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta.

 

Photo credit: www.juventus.com

 

Attachment

Juventus Live wire