La Giana ospite all’Istituto Marconi di Gorgonzola

Lunedì 3 marzo la Giana è stata ospitata dall’Istituto G. Marconi di Gorgonzola, liceo scientifico e istituto tecnico da 1.200 alunni, invitata dai rappresentanti d’Istituto impegnati in una due giorni di cogestione scolastica.

Nell’aula magna della scuola, davanti ad oltre 200 ragazzi, hanno preso parte all’incontro mister Andrea Chiappella, insieme ai giocatori Lorenzo Caferri e Vincent De Maria, che hanno risposto alle interessantissime domande dei ragazzi sulla gestione del tempo dedicato allo sport in rapporto a quello dedicato allo studio, alle difficoltà incontrate in carriera, ai successi più grandi, al tenore di vita da osservare quando sei uno sportivo professionista, ai modelli a cui ispirarsi, alle differenze di gestione di un gruppo giovanile rispetto ad una Prima Squadra, sino alla domanda delle domande: qual è quel “quid” in più che ti fa riconoscere un giocatore che può farcela a far carriera rispetto ad uno destinato a fermarsi alle categorie dilettantistiche?

Moltissime le domande nelle quali l’allenatore e i calciatori hanno provato ad esporre i propri punti di vista, in una mattinata intensa e ricca di spunti per tutti. Anche per i giocatori della Giana, che hanno conosciuto da vicino tanti giovani tifosi e hanno potuto far capire loro quanto conta in una gara avere uno stadio pieno di persone che ti spingono a dare il massimo, come un vero e proprio 12° uomo in campo.