L’avversaria di sabato 16 aprile: la Triestina

Avrebbe dovuto essere tra le protagoniste di questo campionato, ma a parte una parentesi prima di Natale, la Triestina non è mai stata vicina alla vetta. Per questo motivo l’obiettivo della squadra di Bucchi è stato ridisegnato, ed ora, a 2 gare dalla fine, nel mirino c’è il quinto posto. Per conquistarlo i biancorossi dovranno fare più punti del Lecco. Il mese di marzo, complici anche le assenze di alcuni uomini chiave, è stato piuttosto disastroso (4 sconfitte e 1 vittoria), mentre aprile sta regalando soddisfazioni. Bucchi, a caccia di punti, è passato dal 4–4-2 al 4-3-3 o 4-3-1-2 delle ultime gare, riuscendo a migliorare la capacità offensiva della sua squadra che, tra le prime 6, è quella con l’attacco peggiore. Sicuri assenti nella gara di sabato 16 aprile, vigilia di Pasqua, con calcio d’inizio alle ore 14.30, al Comunale Città di Gorgonzola il centrocampista Marco Crimi e l’ala destra Vincenzo Sarno, che si aggiungono agli infortunati Capela, Sakor, Maracchi, Ala-Myllymaki e Negro. Da valutare le condizioni di De Luca, Giorno e Gomez

I precedenti

Seconda volta che la Triestina affronta la Giana sul campo dello Stadio Città di Gorgonzola, calcato la prima volta nella gara di ritorno del campionato 2018/19, quando entrambe le formazioni erano state inserite nel girone B: allora, il 3 marzo 2019, la gara terminò 1-1 con gol di Maracchi per gli ospiti e di Perna per i padroni di casa. Perna a segno anche nella gara di andata del campionato 2021/22, a Trieste, con un rigore che tuttavia non era bastato per contrastare i due gol di vantaggio dei padroni di casa, che avevano chiuso sul 2-1. Vittoria della Triestina anche nel primo incontro, avvenuto il 5 novembre 2018 al Rocco: 3-1 il finale, con gol di Maracchi, Petrella e Mensah per i biancorossi e di Rocco per i biancazzurri.

La Triestina del girone di ritorno

Reduce da 3 risultati utili consecutivi – le vittorie con Pro Vercelli e Legnago, inframmezzate dal pareggio a reti bianche con la Pro Patria – la Triestina aveva in precedenza 4 sconfitte di fila sulle spalle. Tuttavia staziona saldamente in zona playoff, al 6° posto con 54 punti – a parità con il Lecco 5° – frutto di 15 vittorie, 9 pareggi e 12 sconfitte, 40 gol segnati e 38 subiti dall’inizio del campionato.