L’avversario di domenica prossima: il Piacenza

E’ la squadra che è riuscita nell’impresa di fermare la capolista, visto che domenica scorsa è riuscita ad infliggere al Sudtirol la prima sconfitta del campionato. Una vittoria di misura arrivata dopo un periodo nero, 3 sconfitte consecutive che rischiavano di vanificare un inizio di 2022 brillante e che aveva lanciato i biancorossi in zona play-off. E proprio i play-off sono, almeno per il presidente Pighi, l’obiettivo minimo della società mentre mister Scazzola fa il pompiere e invita a ottenere i punti salvezza prima di puntare ad altro. Sicuramente arriverà una squadra galvanizzata per l’impresa, con un ottimo attacco, il sesto del campionato e con un mercato, quello di gennaio, che non ha alterato gli equilibri. Rispetto alla gara d’andata mister Cazzola potrebbe cambiare modulo, di recente, infatti, pare aver abbandonato il 3-5-2 per passare al 4-4-1. Due gli squalificati, uno per parte, per noi Palazzolo, per loro capitan Cesarini, assente anche domenica scorsa.

I precedenti

Quella di domenica sarà la quarta volta nella loro storia calcistica, in cui Giana Erminio e Piacenza si incontreranno sul campo dello stadio Città di Gorgonzola. Tra le mura amiche, la Giana ha sempre vinto contro i biancorossi: il 4 aprile 2017, la prima volta, con una vittoria 3-2; la stagione successiva, l’8 novembre 2017, per 4-3 e infine il 25 novembre 2020, quando i biancazzurri si imposero 2-0. Diverso il discorso sul campo del Piacenza, dove sono stati i pareggi a prevalere fra le due squadre (ad eccezione di una larga vittoria degli emiliani 4-2 nei playoff 2017/18 e di una vittoria di misura della Giana 0-1 nel primo incontro), compreso l’1-1 maturato nella gara di andata di questo campionato, quando al vantaggio casalingo firmato da Rabbi aveva risposto Carminati per il pari.

Il Piacenza del girone di ritorno

La squadra di Cristiano Scazzola non ha solo battuto la capolista Sudtirol nel corso della stagione 2021/22, impresa firmata domenica scorsa al Garilli con il gol di Rabbi al 33’, il classe 2001 in prestito dalla Primavera del Bologna, giunto così alla sua quinta rete stagionale. Grazie alla vittoria contro la prima della classe, il Piacenza ha interrotto la striscia di 3 sconfitte consecutive e mantenuto il posto nei playoff, con la 9ª posizione in classifica e 38 punti all’attivo. Nove le vittorie e nove le sconfitte, undici i pareggi dall’inizio del campionato, con 34 gol fatti e 36 subiti e un andamento meno performante in trasferta, dove le vittorie conquistate sono state solo 3, a fronte di 6 pareggi e 5 sconfitte.