Scopriamo l”avversaria di lunedì: il Crema
Con il posticipo di lunedì 28 novembre alle ore 14.30 si chiuderà la 15ª giornata del campionato di Serie D 2022/23, che vedrà la Giana ospitare il Crema allo stadio Città di Gorgonzola.
Partita dai molti intrecci, che vedrà capitan Pinto, Perna e Marotta scendere di nuovo in campo con bomber Giorgio Recino, che stavolta vestirà i panni dell’avversario: Recino infatti, che in questa stagione veste la fascia di capitano del Crema, con la maglia n. 9 sulle spalle e già 9 nove gol all’attivo, ha vestito per 4 anni la maglia della Giana, dal 2011 al 2015, contribuendo al triplo salto dalla Promozione ai professionisti avendo Andrea Chiappella come capitano e giocando il primo anno di Serie C agli ordini di mister Albé.
Quello che ci si troverà di fronte lunedì è un Crema molto rinnovato nell’organico, ma non nelle ambizioni. La società bianconera, una delle tre squadre lombarde inserite nel girone D, ha deciso di mantenere lo stesso allenatore, Stefano Bellinzaghi e poco altro della scorsa stagione. Tre in tutto i giocatori confermati: Cerri, Erman e Forni, due difensori e un centrocampista. Molte invece le facce nuove, oltre a Giorgio Recino bomber da più di 220 reti in carriera, sono arrivati Simone Ricozzi, mediano classe ’97, (ex DesenzanoCalvina); Lorenzo Melchiori, trequartista classe ’96 lo scorso anno al Breno ma con un passato anche in Serie C; Matteo Brero, difensore centrale che arriva dalla sponda Pergolettese e Giovanni Madiotto, punta veneta con un passato tra D e C. Poi molti giovani, alcuni con esperienza in categorie, altri al debutto ma provenienti da settori giovanili di un certo spessore, anche perché i giovani e Bellinzaghi costituiscono un connubio che funziona. 4-3-3 il modulo scelto dal mister bianconero.
Ma i corsi e ricorsi non riguardano solo i giocatori, Mister Chiappella affronterà, per la prima volta da allenatore la squadra che l’ha accolto da giocatore dopo aver lasciato la Giana nella stagione 2014/15, con la promozione in Serie C che non gli consentiva più di conciliare calcio e lavoro.
Suggestioni a parte, lunedì la Giana affronterà la squadra che attualmente occupa la 12ª posizione in classifica con 18 punti, 9 dei quali conquistati nelle ultime 4 gare, dove hanno messo a segno 3 vittorie. L’ultima in ordine di tempo con il Salsomaggiore: un secco 3-0 con tripletta di bomber Recino.
Foto: A.C. Crema