U17 e U16: i risultati di andata e ritorno Ottavi di Finale
UNDER 17 Andata Ottavi di Finale Giana Erminio-Pergolettese 2-0
Una gara combattutissima, quella andata in scena domenica 8 maggio e valida per l’andata degli Ottavi di Finale del campionato Nazionale Under 17 Serie C. Contro la Pergolettese, seconda classificata nel Girone B, la squadra di mister Omar Barzaghi gioca a viso aperto sin dalle prime battute, mettendo in campo una prestazione di alto livello, che vede l’equilibrio regnare tra le occasioni create da ambo le contendenti, con Ronchi a rappresentare il più pericoloso tra gli attaccanti biancazzurri: è proprio lui, infatti, che sul finire del primo tempo viene trattenuto in area gialloblù e si conquista un rigore, trasformato da Turrisi nel gol del vantaggio. Nella ripresa l’agonismo tra le due squadre cresce ancora di più e al 21’ il brutto fallo di Delledonne su Hu costa il secondo giallo al giocatore ospite, che lascia i suoi in inferiorità numerica; la Giana attacca a testa bassa, ma la Pergolettese è tutto tranne che remissiva, anche se ci vuole una grande prestazione della difesa per contenere le folate dell’attacco biancazzurro, che al 90’ trova lo spazio: è Hu, che su punizione dalla sinistra batte il portiere ospite per il definitivo 2-0. Si torna in campo domenica prossima per il ritorno. «Faccio i complimenti ai ragazzi per la prestazione di oggi – commenta mister Barzaghi al termine della gara – Abbiamo affrontato una signora squadra, che nel girone di ritorno aveva praticamente vinto tutte le partite del proprio girone e siamo stati anche in grado di metterli in seria difficoltà. Anzi, persiste il rammarico di aver sprecato diverse occasioni nel secondo tempo per siglare la terza rete. Domenica prossima ci aspetta un’altra battaglia, che affronteremo con l’umiltà che ci contraddistingue, ma con la consapevolezza delle nostre qualità. La mia speranza è quella che questa stagione si protragga il più possibile, non tanto per conseguire titoli o risultati, ma anche solamente per poter ammirare da “spettatore” questo gruppo che ci sta regalando infinite soddisfazioni».
Marcatori: Turrisi (rig.) 45’, Hu 90’
Risultati gare di andata Ottavi di Finale: Palermo-Cesena 0-4, Juve Stabia-Sudtirol 4-3, Padova-Bari 2-0, Pistoiese-Paganese 2-2, Giana Erminio-Pergolettese 2-0, Modena-Pro Vercelli 2-1, Viterbese-Avellino 2-4, Pro Sesto-Pontedera 4-0.
UNDER 16 Ritorno Ottavi di Finale Virtus Entella-Giana Erminio 2-0
Finisce con la gara di ritorno degli Ottavi di Finale la stagione ufficiale 2021/22 degli Under 16 di mister Matteo Ambrosoni, che dopo essersi conquistati i playoff con il terzo posto in classifica nel girone B, hanno ceduto il passo alla prima classificata del girone D. Dopo lo 0-2 subito nella gara di andata in casa, la trasferta a Chiavari ha visto una partita in equilibrio per tutto il primo tempo, ma la squadra ligure nella ripresa ha dimostrato tutto il proprio valore anche se, dopo essere andata in vantaggio all’8’, ha subito il pressing dei biancazzurri, che hanno anche colpito una traversa, salvo poi cedere nel finale con il doppio svantaggio. «Anche oggi i ragazzi hanno approcciato molto bene la partita – analizza mister Ambrosoni al termine della gara – dimostrando grande maturità e crescita, giocando con personalità e creando buone occasioni, soprattutto nel finale del primo tempo quando hanno avuto una grossa palla gol per passare in vantaggio. Nella ripresa la partita è stata sempre combattuta, nonostante siamo passati in svantaggio dopo un quarto d’ora, i ragazzi hanno continuato a giocare creando occasioni e colpendo una traversa, poi nel recupero abbiamo subito il raddoppio con una azione di contropiede. Nonostante il risultato, tutto lo staff si complimenta con i ragazzi per l’ottima stagione disputata, in modo particolare per come hanno disputato le partite dei playoff, dove si è vista la grande crescita avuta e si è giocato con personalità contro una squadra che si è dimostrato più brava di noi».
Marcatori: Giacobbe 8’ st, Perrone 41’ st
Risultati gare di ritorno Ottavi di Finale: Sudtirol-Avellino 2-1, Catanzaro-Renate 1-3, Paganese-Imolese 1-1, Reggiana-Ancona 1-2, Padova-Aquila Montevarchi 2-0, Cesena-Pescara 2-1, Pro Sesto-Pro Vercelli 5-1, Virtus Entella-Giana Erminio 2-0.