Alla scoperta del Corticella, prossima avversaria

L’ultima trasferta del 2022 si gioca domenica 18 dicembre alle 14.30 allo stadio Biavati di Bologna, casa del Corticella, dove la Giana sarà ospitata per disputare la 18ª gara di campionato, campionato che si chiuderà in casa mercoledì 23 dicembre. Nata nel 1945 con il nome di “Unione Sportiva Corticella”, per la pratica dilettantistica del gioco del calcio e del ciclismo, la società emiliana gioca nello stadio intitolato ad Amedeo Biavati, famoso calciatore bolognese che grazie ad un suo gol portò l’Italia a diventare campione del mondo nel 1938. Il Corticella è una delle 3 neopromosse del girone D, promozione raggiunta dopo aver vinto lo spareggio contro il Cittadella Vis Modena. L’avventura in Serie D è partita con la conferma di mister Alessandro Miramari, del direttore sportivo Riccardo Motta e dell’asse centrale protagonista della scorsa stagione. In difesa sono rimasti il portiere Lorenzo Bruzzi, classe 2000, Nicolò Cudini classe 2002 e Said Chmangui, classe 1996, tutti e 3 titolari della difesa a 4 biancoblu. Altra preziosa conferma è stata quella di Francesco Menarini, centrocampista di qualità e pedina determinante nel cuore del centrocampo bolognese, ma sicuramente il colpo di mercato è stato riuscire a tenere Hamza Oubakent, attaccante classe 1995, autore di 20 gol lo scorso anno e già a quota 6 anche in questa stagione. I rinforzi sono arrivati dai tanti settori giovanili di qualità in terra emiliana: Bologna, Sassuolo Ravenna. Ma anche attingendo alle squadre concorrenti o ex concorrenti come il Progresso, la Bagnolese e la stessa Vis Modena, battuta nello spareggio promozione.

4-2-3-1 il modulo ultimamente adottato da Miramari, che aveva iniziato l’anno con il 4-3-3 ma visti i risultati ha deciso di cambiare assetto, cambio che ha regalato al Corticella un filotto di 5 risultati utili consecutivi che gli hanno permesso di assestarsi tranquillamente a metà classifica. Se la difesa è la nota dolente della squadra bolognese (la peggiore del girone), in attacco i biancoblù sono squadra temibile, 33 i gol messi a segno da Hamza e compagni che le cose migliori le hanno fatte soprattutto in trasferta e contro le grandi, espugnando il campo del Forlì, del Ravenna e anche la Dossenina di Lodi.

Il Corticella è reduce dalla netta vittoria (non a caso in trasferta) 0-4 in casa del fanalino di coda Salsomaggiore, arrivata dopo 4 sconfitte consecutive, nel complesso è lontano dalle mura amiche che il Corticella ha ottenuto i risultati migliori, con 5 vittorie e 4 sconfitte. Attualmente occupa la 12ª posizione in classifica con 22 punti all’attivo, 33 gol segnati e 37 subiti nel corso di 7 vittorie, un solo pareggio e 9 sconfitte.

 

 

Foto: U.S. Corticella