Alla scoperta del Lecco, prossimo avversario
Una ventata di novità ha travolto la Calcio Lecco quest’estate. Prima la minaccia di abbandono del patron Di Nunno poi, una volta rientrato il pericolo, una sorta di rifondazione. La società ha così deciso per un quasi totale rinnovamento di organico e staff. 18 dei 26 giocatori in rosa sono nuovi, nuovo è anche il mister, Mauro Zironelli che ha sostituito D’Agostino. Il tecnico vicentino, che è stato l’allenatore della prima formazione Under 23 della Juventus, è reduce dall’amara esperienza di Sambenedetto dove, a febbraio, vista la situazione societaria, si è dimesso. Tra Juve e Samb l’esperienza a Modena. Su di lui ha deciso di puntare la società bluceleste che ha allestito una rosa a piccoli passi mettendo a segno, nel finale, i colpi di mercato. La difesa ha perso capitan Malgrati, che ha deciso di smettere e di dare una mano in società. Ma la retroguardia è comunque il reparto meno rivoluzionato con le conferme di Merli Sala, Marzorati e Celjak (attualmente infortunato). A centrocampo solo Lora e Galli (out al momento) sono stati confermati, per il resto agli addii di Azzi e Foglia, Fracchiolla ha risposto con il ritorno di Giudici, l’inserimento degli albanesi Kraja e Lakti ma soprattutto con l’ingaggio dell’ultimo minuto di Tommaso Morosini, in forza al Monza ma con numerose presenze in categoria raccolte tra Feralpi, Sudtirol, Piacenza, Prato e Bassano. In attacco il vero colpo è stato aver trattenuto Simone Iocolano, unico superstite del reparto offensivo insieme a Mastroianni. Attacco che ha visto arrivare tanti giovani che già si sono messi in evidenza e un “vecchio” proprio all’ultimo giorno, Simone Ganz reduce dall’esperienza di Mantova dove lo scorso anno è andato in doppia cifra. 3-4-2-1 il modulo dei blucelesti nelle prime 3 gare ufficiali e che, con ogni probabilità, verrà confermato anche sabato sera a Gorgonzola.
Quella di sabato sarà la seconda volta della Calcio Lecco allo stadio Città di Gorgonzola, Unico precedente quello dello scorso anno, la gara giocata il 24 gennaio 2021 e terminata 1-1 in rimonta per i lariani, che al gol di Marchetti al 32’ pt hanno risposto con la rete di Mangni al 23’ st. In totale, però, quella di sabato sarà la quinta volta che le due squadre si affrontano in una gara ufficiale, con un bilancio di esatta parità che registra due pareggi ed una vittoria a testa: l’andata della stagione 2020/21, 1ª gara di campionato disputata al Rigamonti-Ceppi, ha visto infatti la vittoria del Lecco 1-0 (Mastroianni 24’ st); nella stagione 2019/20 sono state due le gare disputate, entrambe in casa lecchese, dove la seconda giornata di Coppa Italia, disputata l’11 agosto 2019, ha visto la Giana vincere in rimonta 2-1 nei minuti di recupero, con gol di D’Anna per i padroni di casa e doppietta di Mutton per la Giana, mentre in campionato si è disputata solo la gara di andata, giocata il 23 novembre 2019 e finita 1-1, ancora una volta con D’Anna in gol per il Lecco, che ha pareggiato i conti con la rete di Cortesi in avvio.
Il Lecco 2021/22
Ottavo in classifica a 3 punti (a pari con FeralpiSalò e Juventus U23), uno in meno rispetto alla Giana, il Lecco è reduce dalla larga vittoria casalinga con il Legnago ottenuta sabato scorso: 4-1 con i gol di Masini (28’ pt), la doppietta di Tordini (38’ e 43’ pt) e la ciliegina finale dell’ex Giana Luca Giudici al 90’; alla 1ª di campionato, invece, i lecchesi hanno ceduto 1-0 in casa della Pro Vercelli, ma solo su un rigore arrivato a 2’ dal termine. Al 1° turno di Coppa Italia Serie C, disputato il 22 agosto proprio al Città di Gorgonzola con l’Albinoleffe, il Lecco è stato eliminato dalla rimonta dei bergamaschi, che alla bella punizione di Iocolano hanno risposto nel giro di 5’ con i gol di Cori e Tomaselli.