Alla scoperta del Livorno, il nostro prossimo avversario
Per la terza volta nella sua storia, la Giana Erminio mercoledì 11 novembre alle 19.00 scenderà sul campo dell’Armando Picchi di Livorno per disputare quella che, in questa strana stagione 2020/21, vale come 10ª giornata di campionato.
Il Livorno 2020/21
Un inizio di stagione complicato, quello degli amaranto, con la cessione del presidente Spinelli che, dopo 21 anni, ha venduto la società a un gruppo di imprenditori finanziato da Banca Cerea. La nuova proprietà ci ha impiegato un po’ di tempo a sistemare la situazione, ma i segnali delle ultime settimane (aumento di capitale, completamento della fideiussione, l’arrivo di un nuovo ds, Raffaele Rubino e di un nuovo dt, Andrea Agostinelli) fanno ben sperare. La rosa risicata si è allungata con alcuni arrivi e anche i ricambi a disposizione di mister Dal Canto adesso sono decisamente più dei 14/15 uomini d’inizio campionato. Tra i nuovi innesti anche un ex Giana, Gianluca Piccoli, che però sarà assente per squalifica; il portiere Giuseppe Stancampiano, titolare dal suo arrivo, e il centrocampista Andrea Bussaglia, che si sta riprendendo da un infortunio. Per il resto la rosa amaranto ha puntato su una parte del gruppo dello scorso anno, preservando il potenziale d’attacco che è senza dubbio il reparto più temibile della squadra di Dal Canto che può contare su Murilo, Mazzeo e Marsura. Diversi i giovani inseriti dal vivaio che stanno regalando soddisfazioni, e ci sono ancora alcune pedine (vedi Maiorino ma anche il caso Mazzarani) in via di definizione. Il modulo è un 4-2-3-1 votato all’attacco che non a caso è il secondo migliore del campionato, questo però non aiuta il reparto difensivo che è il peggiore del girone.
Guidato da mister Dal Canto, l’allenatore incontrato nella stagione scorsa sulla panchina del Siena, il Livorno che la Giana andrà ad incontrare è una squadra che sembra essersi lasciata alle spalle i problemi societari che ne hanno caratterizzato, anche sul campo, questo inizio di stagione. La 13ª posizione in classifica è stata conquistata grazie a 2 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, con 13 gol segnati e 14 subiti. Tra le mura amiche la squadra amaranto conta una sola vittoria (con la Pergolettese), due pareggi (con la Juve U23 e il Lecco) e una sconfitta (con il Novara), mentre è reduce dal bruciante ko per 3 a 2 in casa dell’Alessandria, arrivato al 92’ grazie al rigore trasformato da Eusepi.
I precedenti
La “prima” della Giana nello storico impianto livornese è datata 19 febbraio 2017 ed era coincisa con la vittoria 0-1 grazie al gol di Pinardi al 22’ pt, mentre la seconda ed ultima volta, nella gara di andata del campionato 2017/18, la trasferta era stata meno fortunata con la gara finita 2-1 in rimonta per i padroni di casa (gol di Iovine al 34’, pareggio di Doumbia al 40’ e raddoppio di Murilo al 76’). Contando anche le gare sul campo del Città di Gorgonzola, il Livorno è in vantaggio sulle statistiche: il 2 ottobre 2016, il primo incontro in assoluto fra le due squadre, biancazzurri e amaranto finirono 2-2 (3’ pt e 2’ st Murilo, 28’ pt Gullit, 22’ st Pinardi su rig.), con tre gol annullati alla Giana; nella gara di ritorno del campionato 2017/18, l’ultima volta tra le due squadre, il Livorno il 10 marzo 2018 si impose 2-0 con doppietta del “solito” Murilo, il giocatore brasiliano alla sua quinta stagione in amaranto, con 2 gol e un assist nelle 9 partite sinora disputate. Il conto degli ex è pari, Piccoli da una parte (assente però come già detto per squalifica) e Acerbis dall’altra che qui ha giocato nella stagione 2005/2006 collezionando 2 presenze.