Alla scoperta del Seregno, avversario inedito

Tra le neo promosse è quella che più ha fatto parlare di sé, sia per il mercato, condotto da Ninni Corda e che ha rivoluzionato la Rosa portando in casa blues tante novità; sia per i vari botta e risposta tra il suo presidente, il dimissionario Davide Erba, e il numero uno della Lega Calcio, Francesco Ghirelli. E se ciò che importa è il risultato del campo, beh anche qui il Seregno ha dimostrato che può succedere di tutto.

La partenza è stata decisamente complicata, ma alla lunga gli uomini di Mariani si sono ripresi e nelle ultime 5 gare hanno raccolto 7 punti con 2 vittorie, 2 sconfitte e 1 pareggio. Del “vecchio” Seregno, quello che ha vinto il campionato, è rimasto ben poco, il capitano, Martino Borghese, il secondo portiere, Dennis Lupu e qualche giovane. Per il resto tutti volti nuovi con tanti giocatori d’esperienza che hanno militato soprattutto nel girone C. Da Foggia sono arrivati il portiere titolare, Fumagalli, il difensore Anelli e l’ex Como Raggio Garibaldi. Dalla Salernitana sono arrivati Vitale, Galeotafiore, Castillo, D’Andrea e Cernigoi che con Cocco (lo scorso anno all’Olbia), costituiscono il tridente d’attacco che ha realizzato ad oggi 11 gol. Attacco che può contare anche sull’ex Giana Matteo Cortesi. Tre gli assenti per squalifica di cui mister Mariani dovrà fare a meno nel suo 3-4-1-2: saranno infatti assenti Gemignani, Gentile e Aga.

Nessun precedente

Quella tra Seregno e Giana Erminio sarà la prima gara ufficiale tra le due squadre in qualsivoglia competizione.

Si conta un solo precedente, un amichevole, giocata durante il ritiro precampionato 2018/19, quando la Giana era guidata da mister Raul Bertarelli e il Seregno da mister Andrea Ardito: 1-1 il risultato finale, con i gol di Capano per i biancazzurri in avvio di gara e il pareggio di Artaria nel finale.

Il Seregno 2021/22

Neopromosso dopo aver vinto il campionato di Serie D 2020/21 con una giornata d’anticipo, il Seregno ha fatto ritorno al professionismo dopo 39 anni di assenza. Zoppicante l’avvio di campionato, ma dopo qualche partita il Seregno si mette in carreggiata ed ora staziona al 13° posto in classifica con 16 punti, solo 4 in più rispetto alla Giana relegata al 19°, a dimostrazione del fatto che dall’ultima posizione playoff la classifica è molto corta, contando ben 11 squadre nello spazio di 5 punti. Reduce dal pareggio a reti bianche con la Pro Patria e dalla precedente sconfitta 1-2 con il Sudtirol, il Seregno conta nel complesso 4 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte, con 17 gol fatti e 18 subiti. Fra le mura di casa, tuttavia, la squadra brianzola mostra il peggior rendimento del girone, con una sola vittoria, un pareggio e 5 sconfitte.

 

 

Foto: U.S. Seregno Calcio