Conosciamo i prossimi avversari: la Sammaurese
«Francamente è al di sopra di ogni più rosea immaginazione… è la prima volta che siamo così in alto. Storicamente il risultato migliore è stato il sesto posto finale nel campionato 2016/2017. Ma ogni annata fa storia a sè. No, perché se è vero che i ragazzi stanno facendo qualcosa di straordinario, è altrettanto vero che dobbiamo rimanere con i piedi per terra. Deve essere chiaro che siamo a metà del nostro percorso, ovvero al traguardo salvezza, che è e rimane il nostro unico obiettivo”. Erano queste le parole di Cristiano Protti, presidente della Sammaurese, non più tardi di 1 mese fa, dopo l’8ª giornata di campionato. Da lì in poi sono arrivate altre 3 vittorie (e che vittorie, contro Aglianese, Ravenna e Crema) e un pareggio domenica scorsa con il Prato risultati che, tradotti in classifica, fanno il 4° posto. Insomma, possiamo serenamente dire che la Sammaurese è la rivelazione di quest’inizio di campionato.
La squadra
La squadra è stata costruita mantenendo il blocco della passata stagione, scelta che ha aiutato il nuovo mister a trovare velocemente l’assetto giusto. In panchina siede, Marco Martini, classe 1979, ex giocatore di Pesaro, Santarcangelo, Frosinone, Cuneo, già vice al Rimini con una parentesi da primo e, negli ultimi 3 anni, nello staff dell’Alessandria. Per lui questo è il primo incarico da tecnico ad inizio stagione. 4-3-3 il modulo generalmente scelto da Marini con gli inamovibili Benedetti e Masini in difesa, la bandiera Marcello Scarponi (giallorosso da oltre 9 anni) a centrocampo e bomber Merlonghi (5 gol per lui) in attacco. Due gli squalificati in questa 13ª giornata che domenica 13 novembre, alle 14.30, vedrà le due squadre affrontarsi al Città di Gorgonzola, all’assenza di Maggioli (che sconta la terza di 3 giornate) si aggiunge quella dell’under Canalicchio.
La storia
Fondata nel 1935 da appassionati residenti nel comune di San Mauro Pascoli (FC), l’Associazione Calcio Sammaurese disputa la Serie D dalla stagione 2015/16. Se la stagione scorsa ha chiuso il campionato esattamente a metà classifica, quest’anno le prestazioni sono al momento superiori, poiché con il pareggio 0-0 conquistato domenica scorsa con il Prato ha raggiunto quota 22 punti, a pari merito con il Real Forte Querceta e con il Forlì, ma scavalcando quest’ultimo per differenza reti e facendo il proprio ingresso in zona playoff. I numeri della Sammaurese parlano di 6 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte, 17 gol segnati e solo 10 subiti. Ma a sorprendere è la striscia positiva che dura da 6 giornate, durante le quali ha messo a segno 4 vittorie e due pareggi, che le hanno regalato la bellezza di 14 punti in un mese.
Foto: Associazione Calcio Sammaurese