Depositata l’iscrizione alla stagione 2024/25

A.S. Giana Erminio comunica di aver depositato in data odierna presso la segreteria della Lega Calcio Professionistico regolare domanda d’iscrizione al campionato Serie C 2024/25, unitamente a tutti gli adempimenti normativi, finanziari e fidejussori richiesti dal Sistema Licenze Nazionali.

Per la Giana Erminio quella che partirà il prossimo 1° luglio 2024 sarà la decima stagione in Lega Pro, dopo un solo anno di interruzione nella stagione 2022/23 nel corso della quale, da neoretrocessa, ha vinto il campionato Serie D e ha fatto immediato ritorno nella Lega professionistica.

La storia e i numeri della stagione 2023/24

Da neopromossa, per la Giana la stagione 2023/24 ha rappresentato un ritorno in Serie C in grande stile. Esordio tra i professionisti sia per mister Andrea Chiappella, confermato sulla panchina della Giana, sia per la grande maggioranza dei giocatori della rosa, compresi i bomber: Tommaso Fumagalli, a quota 12 gol all’inizio di gennaio, viene acquistato dal Como in Serie B e con i lariani conquista la Serie A al termine del campionato; Maguette Fall chiude la stagione come capocannoniere della squadra con 16 gol all’attivo. Il girone di andata si chiude al 5° posto con 30 punti, il miglior piazzamento per la Giana in Serie C, al giro di boa. La strada è quella giusta e nonostante un avvio shock nel girone di ritorno, con 6 sconfitte e un pareggio, la squadra si compatta, la corsa riprende e la matematica salvezza arriva con 4 turni di anticipo. Il campionato, chiuso al 7° posto con 53 punti, regala l’accesso ai playoff con il vantaggio di giocare in casa il 1° turno. La partita, disputata con la Pro Vercelli in uno stadio “Città di Gorgonzola” gremito di pubblico nonostante la pioggia e il martedì sera, ha visto la Giana conquistare una netta vittoria 3-0. Il 2° turno si è giocato sul campo della Triestina quinta in classifica, che in virtù del miglior piazzamento al termine della regular season ha due risultati a disposizione: la gara termina 1-1, con un gol fantasma segnato da Fabio Perna al 93′, che avrebbe decretato il passaggio del turno per la Giana, ma che l’esame al VAR non assegna. Enormi il rammarico e l’amarezza, ma la Giana esce a testa altissima dalla corsa promozione.