I nostri avversari: ecco la Pergolettese

Se il 2020 è stato un anno travagliato per tutto il movimento, per la Pergolettese lo è stato più che per altri: il Covid, infatti, le ha portato via Andrea Micheli, giovanissimo ex presidente dei gialloblù e nipote del patron Fogliazza. E’ stato un momento complicato, dal quale la squadra cremasca è uscita anche grazie all’impresa dei play-out, vinti al cardiopalma pareggiando la gara di ritorno con la Pianese per 3 a 3 in 10 uomini e sotto di 2 gol. Un’impresa che ha ridato un po’ di fiducia all’ambiente, ripresentandosi ai nastri di partenza con lo stesso condottiero, ma con una squadra decisamente rivoluzionata. Poche le conferme, Simone Ghidotti tra i pali, Bakayoko, Lucenti e Villa in difesa, il gioiellino Morello con Bortoluz e Ciccone in attacco e Panatti in mediana, unico superstite di un centrocampo rivoluzionato. Gli innesti più significativi sono arrivati quindi a centrocampo con Palermo e Varas e i ritorni di Duca e Figoli. In difesa spicca il prestito di Antonio Candela dal Genoa mentre in attacco c’è stato l’inserimento della coppia Scardina-Bariti, entrambi ex Sicula Leonzio. Ma  il vero “colpo” è stato tenersi il giovane Mattia Morello (capocannoniere della squadra con 6 reti), che anche in questa finestra di mercato è tra i nomi più ricercati.

La stagione è iniziata con Matteo Contini in panchina, una buona partenza poi qualche intoppo e il 18 novembre, a sorpresa, qualche giorno dopo la rotonda vittoria sul campo dell’Olbia, le dimissioni. Per sostituirlo la società gialloblù ha scelto un cavallo di ritorno, Luciano De Paola, che qui aveva già allenato nella stagione 2017/2018. Il calendario non gli sorride, ci sono diverse gare da recuperare e si gioca ogni tre giorni. La partenza non è delle migliori, ma poi alla lunga la squadra inizia a portare a casa punti, 7 nelle ultime 4 gare, con 2 vittorie un pareggio e una sconfitta. Il modulo non è cambiato nel passaggio da un mister all’altro, 4-3-3 con vocazione al gol, ben 24 le reti messe a segno dai gialloblù che sono andati in gol con ben 10 giocatori.

Statistiche e precedenti

La Pergolettese arriva domenica alle 15.00 sul campo del Città di Gorgonzola per la 18ª gara di campionato, prima gara dell’anno dopo la pausa natalizia e penultimo turno del girone di andata. La squadra guidata da mister De Paola è 13ª in classifica a 19 punti, con 5 vittorie (di cui 2 in trasferta), 4 pareggi (tutti fuori casa) e 8 sconfitte (delle quali solo 2 lontano dalle mura amiche) e un bottino complessivo di 24 reti segnate e 26 subite. Reduce dalla sconfitta casalinga 0-1 con l’Alessandria, la Pergolettese veniva da una striscia positiva fatta di un pareggio 1-1 con il Piacenza e soprattutto di due pesanti vittorie consecutive: 2-0 in casa con il Novara e 1-2 sul campo della Carrarese.

La Giana ha affrontato la Pergolettese, attualmente al suo secondo anno in Serie C, in una sola gara ufficiale: la stagione scorsa nell’11ª giornata di campionato, nella partita finita 1-1 in rimonta con il gol di Cortesi, arrivato in risposta al vantaggio di Morello. Uno, invece, il precedente in amichevole, quando la squadra cremasca era ancora in Serie D: il 30 settembre 2017, per approfittare del turno di sosta del campionato, la Giana è stata ospitata dalla Pergolettese in una gara vinta 2-1 dai padroni di casa.