I nostri avversari: La Feralpi di No Guerra

L’idea di far giocare il centravanti verdeblù Simone Guerra con la scritta “No Guerra” sulle spalle è stato un modo originale e significativo di manifestare la propria posizione in questo momento. Un momento che vede la FeralpiSalò al terzo posto in classifica, dopo essere stata quarta e poi ancora terza. La sua classifica è questa ormai da settimane, a giocarsi il terzo gradino del podio con il Renate per piazzarsi nella miglior posizione possibile in vista dei play-off. Il duo di testa viaggia a una velocità che i verdeblù non sono mai riusciti a tenere, nonostante un organico costruito per provare a vincere il campionato. Colpa di qualche pareggio di troppo fra fine ottobre e primi di novembre, uno svantaggio non più recuperato, anche per il ritmo travolgente di Sudtirol e Padova. Proprio i veneti hanno inflitto alla FeralpiSalò l’ultima sconfitta, di misura, una decina di giorni fa. In mezzo, però, c’è il posticipo con la Triestina vinto nettamente 3-0.

I ritocchi di gennaio sono stati in parte dei ritorni (quello di Victor De Lucia fra i pali e di Farabegoli in difesa), ai quali si sono aggiunti gli arrivi dei giovani Girgi (difensore dall’Atalanta) e Castorani (centrocampista dall’Ascoli), oltre all’esperto Siligardi per l’attacco. Attacco nel quale non è certo facile trovare spazio, visto il campionato in doppia cifra di Simone Guerra (11 gol), quello in quasi doppia cifra di Miracoli e Luppi (8 gol a testa), il comunque ottimo inserimento di Di Molfetta. Reti alle quali vanno aggiunte le 8 di Balestrero, centrocampista con il vizio del gol arrivato in estate e vera sorpresa di questa squadra, che a centrocampo può contare su un mix di esperienza e giovani promesse. Tra queste anche l’italo-rumeno Hergheligiu, che però non sarà della gara per squalifica. A sostituirlo, nel 4-3-1-2 potrebbe essere Guidetti.

I precedenti

Quella di giovedì 17 marzo alle ore 18.00 sarà l’ottava volta che Giana Erminio e FeralpiSalò si incontrano in una gara ufficiale, la quarta volta per la precisione sul terreno da gioco dello Stadio Città di Gorgonzola, dato che nel corso delle stagioni spesso le due squadre sono state inserite in gironi diversi. Se nella gara di andata di questo campionato i leoni del Garda si erano imposti 1-0 con un gol al 90′ di Guidetti, l’ultima volta che erano stati ospitati dalla Giana, nella gara di andata del campionato 2018/19, avevano dilagato tornando a casa con una vittoria 2-4 in tasca, maturata grazie ad una doppietta di Caracciolo e ai gol di Ferretti e di Guerra nel recupero, inframmezzati dalle reti di Palma e Perna per i biancazzurri. Saltando un campionato e andando a ritroso alla stagione 2015/16, si registra il pareggio 1-1 nella gara di ritorno a Gorgonzola, quando al gol di Ranellucci per gli ospiti aveva risposto quello di Bruno una manciata di minuti più tardi. Infine la prima volta in assoluto tra le mura amiche, la Giana aveva accolto la FeralpiSalò nella gara di ritorno del campionato 2014/15, quando i bresciani avevano conquistato i 3 punti in palio con un gol di Cavion nel primo tempo.

 

Foto: FeralpiSalò S.r.l.