I nostri avversari: l’Alessandria
Quarta in classifica con un nuovo mister da poco più di 3 settimane e 6 nuovi giocatori arrivati con il mercato di gennaio, alcuni dei quali già titolari inamovibili. L’ Alessandria che si va ad incontrare sabato, insomma, è squadra ben diversa da quella affrontata alla 5ª giornata di campionato. Dal 21 gennaio in panchina siede Moreno Longo, un lusso per la categoria, che in effetti non conosce perché da allenatore ha fatto tanto settore giovanile e poi serie B (Pro Vercelli e Frosinone) e Serie A (Frosinone e Torino). Il gruppo è il suo credo e quello che ha trovato ad Alessandria era già un ottimo gruppo, rinforzato a gennaio dagli arrivi di Stanco (Imolese), Bruccini (Cosenza), Giorno (Monopoli), Mustacchio (Crotone), Di Gennaro (Livorno) e Sini (Ascoli), tutti già impiegati da mister Longo, alcuni in pianta stabile.
Il nuovo mister ha mantenuto lo stesso modulo, il 3-5-2 variando, ma neppure troppo, gli interpreti: 4 gare e 7 punti, un solo ko, proprio domenica scorsa nel sentitissimo derby con il Novara. Derby che ha “mietuto” qualche vittima, non saranno della gara, infatti, Arrighini e Giorno, squalificati.
L’andamento dell’Alessandria 2020/21
Sabato 13 febbraio alle ore 15.00 la Giana sarà ospitata da un’Alessandria che attualmente conta 38 punti in classifica, a -6 dalla vetta, con 11 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte, un bottino di 30 gol segnati e 21 subiti. Reduci dalla sconfitta 2-1 in casa del Novara, i Grigi hanno collezionato 8 punti nelle ultime 6 gare, durante le quali hanno conquistato, prima della sconfitta di Novara, il pareggio a reti bianche con il Lecco, due vittorie consecutive con Olbia (1-2) e Pistoiese (2-0), la sconfitta 0-2 con il Como e il pareggio 0-0 con la Pro Patria.
I precedenti
Sono 13 le volte in cui Alessandria e Giana Erminio si sono affrontate in incontri ufficiali, l’ultimo dei quali risale alla gara di andata del campionato in corso, dove sul campo del Città di Gorgonzola è andato inscena un pareggio 1-1 con i gol di Eusepi e Palazzolo. Nel campionato 2019/20 alla bruciante sconfitta 4-0 inflitta dall’Alessandria alla Giana al Moccagatta durante la gara di andata, è seguita la vittoria biancazzurra per 2-1 del ritorno, mentre nella stagione 2018/19 le due squadre si sono incontrate solo nel primo turno di Coppa Italia, quando la Giana ha eliminato l’Alessandria sul proprio campo per 1-0. All’insegna dell’assoluta parità i match del campionato 2017/18, con un 2-2 maturato sia all’andata che al ritorno, mentre nella stagione 2016/17 i tre incontri disputati hanno visto la Giana vittoriosa 3-1 nella fase ad eliminazione diretta di Coppa Italia Serie C, a cui è seguito il pareggio 1-1 a Gorgonzola e la vittoria biancazzurra 2-4 al Moccagatta. Alessandria sempre vittoriosa, invece, nelle due stagioni precedenti: 1-0 all’andata e 0-3 al ritorno nel campionato 2015/16; 0-2 all’andata e 1-0 al ritorno nel 2014/14