I nostri prossimi avversari: il Novara
Il primo turno infrasettimanale del 2021 vedrà il Novara scendere sul campo del Città di Gorgonzola mercoledì 3 febbraio alle ore 15.00 per affrontare la Giana Erminio nella 22ª giornata di campionato, 3ª del girone di ritorno. L’avessimo incontrata solo una settimana fa avremmo parlato di una squadra in crisi con un allenatore tornato sulla graticola, ma spesso basta poco per cambiare le carte in tavola e la rotonda, nonché importantissima vittoria di Lucca ha ridato morale ed entusiasmo alla squadra e un po’ di tranquillità a mister Banchieri che, esonerato il 2 novembre quando era secondo in classifica,è tornato a sedersi in panchina a metà dicembre.
Il mercato di gennaio ha visto l’arrivo di diversi rinforzi, soprattutto nel reparto offensivo con gli innesti di Rossetti, Moreo e Malotti che avranno il compito di sostituire Gianmarco Zigoni rientrato dal prestito al Venezia dopo 18 presenze e 2 gol. Ma il vero “acquisto” sembra il ritorno al gol di Eric Lanini, ha segno nelle ultime 2 giornate dopo un lungo digiuno.
Rispetto alla gara d’andata non troveremo il Novara schierato con il classico 4-3-3 ma con il 4-2-3-1, è questo il modulo che Banchieri ha scelto di utilizzare una volta tornato al timone.
La difesa normalmente vede Lanni in porta, Migliorini al centro in coppia con Pogliano, Bove e Pagani sugli esterni. Bianchi e Buzzegoli, ma anche Schiavi o Collodel sono i due mediani dietro ai 4 uomini che guidano la fase offensiva e che hanno in Giuseppe Panico e Eric Lanini i due punti di riferimento con Gonzales sempre pronto a dare il suo apporto e il giovane Cisco, l’unico in rosa ad essere sempre sceso in campo in tutte le partite fin qui giocate dagli azzurri.
I precedenti
La gara d’andata di è giocata il 7 ottobre scorso, a Novara, e ha visto gli azzurri imporsi per 2-1 con i gol di Panico e Buzzegoli nel primo tempo – alla quale ha risposto Palazzolo in avvio di ripresa. Nell’ultima volta che le due formazioni si sono incontrate a Gorgonzola, il 13 ottobre 2019, il risultato è stato il medesimo, ma in favore della Giana, che aveva vinto con i gol di Piccoli e Pinto nella prima frazione di gioco, mentre nella ripresa la rete di Capanni non era bastata a ribaltare il risultato. Nel campionato scorso la gara di ritorno non si era giocata a causa dell’interruzione del campionato, mentre gli unici altri due precedenti ufficiali risalgono alla stagione 2014/15, quella della promozione dei piemontesi in B: l’andata in casa biancazzurra era finita 1-3, con i gol di Gonzalez, Vicari, Tozzo per il Novara e di Biraghi per la Giana; nel ritorno ancora una vittoria per il Novara, con la doppietta di Gonzalez.
I numeri del Novara 2020/21
15° in classifica a 22 punti, il Novara è reduce dall’ampia vittoria 1-4 di domenica scorsa in casa del fanalino di coda Lucchese, arrivata dopo una lunga attesa: l’ultima volta che i piemontesi hanno vinto risale infatti al 21 ottobre 2020, quando si erano imposti 2-3 in casa del Livorno. Nel complesso ammontano a 5 le vittorie complessive, 4 delle quali ottenute appunto nel primo mese di campionato; per il resto si contano 7 pareggi e 9 sconfitte, con 24 gol segnati e 28 subiti. L’andamento in trasferta delle ultime quattro gare, oltre all’ultima già citata vittoria, registra tre sconfitte consecutive con Como (1-0), Pistoiese (2-0) e Pergolettese (2-0), inframmezzate dalla sconfitta casalinga con la Pro Vercelli (1-2) e i pareggi con Olbia (1-1) e Pro Patria (0-0).