I nostri prossimi avversari: la Pro Sesto
Una partenza a razzo che, dopo 10 gare, li aveva visti salire fino al terzo posto in classifica, una posizione mantenuta, lì ai piani alti, per diverse giornate, poi un brutto mese di dicembre li ha visti assestarsi a metà classifica, dove stazionano ora, con 1 gara in meno. Quello che verrà giocato domani al Comunale di Gorgonzola è l’ultimo recupero di 3 rinvii. La Pro Sesto, infatti, che aveva passato più o meno indenne il periodo della seconda ondata di Covid a Novembre, è purtroppo finita al centro di un cluster a febbraio, tanto da rendere necessario l’intervento dell’ats, così, alla prima gara con l’Olbia (rinviata su richiesta della società) si sono aggiunti i rinvii anche delle gare con Pergolettese e Giana. Un vero tour de force per gli uomini di Parravicini che stanno giocando ogni 3 giorni da quasi due mesi. Gli ultimi due impegni hanno fruttato 2 punti pesantissimi, raccolti entrambi in trasferta e su campi difficili come quello di Vercelli e Lecco, confermando così che la squadra sestese è molto più temibile quando gioca lontano dal Breda.
Il mercato di gennaio ha portato in biancoblu ben 6 giocatori (Magonara che era svincolato, Ngissah dalla Vis Pesaro, Bocic dal Pescara, D’Amico dalla Samp, Sala, proprietà Milan che era a Cesena e Ruggiero dal Crotone), tutti giovani che fanno la regola. 4-3-2-1 il modulo utilizzato da mister Parravicini che non disdegna il 5-3-2 quando necessario. Due gli ex, Palesi e Mutton, entrambi stabilmente nell’undici titolare dove mancherà di sicuro capitan Scapuzzi, squalificato.
Precedenti
Si tratta del secondo incontro ufficiale fra le due squadre: il primo, giocato il 21 ottobre 2020, era andato ad appannaggio dei sestesi, che di misura avevano battuto la Giana con il gol di Di Munno al 35’ st, ma la gara era stata ampiamente combattuta e i biancazzurri si erano visti annullare un gol di Perna per fuorigioco. In precedenza Giana e Pro Sesto si erano incontrate in due amichevoli estive: una nel precampionato della stagione 2019/20, quando la squadra guidata da mister Parravicini si trovava ancora in Serie D: 4-3 per la Giana il risultato finale, con reti di Mutton (oggi alla Pro Sesto) al 7’ pt e al 4’ st, di Perna al 15’ st e di Cortesi al 30’ st per la Giana; Cominetti 31’ st, Di Renzo 43’ e 44’ st per la Pro Sesto. L’altra amichevole, giocata durante il ritiro precampionato della stagione 2018/19, al Breda era finita 2-2, con Pirola (aut) 20’ al pt e Puccio al 21’ st per la Pro Sesto, Capano al 27’ pt e Bonalumi al 42’ st per la Giana.
L’andamento della Pro Sesto 2020/21
Da neopromossa, la Pro Sesto si sta ritagliando uno spazio più che dignitoso nel girone A di Serie C, dove staziona al 12° posto in classifica con 38 punti. I suoi numeri raccontano di una squadra nel complesso in salute, proveniente da tre risultati utili consecutivi: i pareggi a reti bianche con squadre di alta classifica come Lecco e Pro Vercelli e la vittoria 1-0 con la Lucchese, seguono le due sconfitte consecutive con Pergolettese e Como. Nel complesso nelle 31 gare sinora disputate la Pro Sesto ha racconto 9 vittorie, 11 pareggi e 11 sconfitte, con 25 gol segnati e 36 subiti. Leggermente migliore in trasferta che in casa l’andamento della squadra, che lontano dal Breda ha collezionato 6 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte.