I nostri prossimi avversari: l’Olbia
Mai così in alto, l’Olbia che la Giana affronterà domenica al Bruno Nespoli è nella miglior posizione di classifica mai raggiunta quest’anno, ma soprattutto non è mai stata così bene. Lo stop per Covid, che tanti problemi ha creato a chi ha dovuto fermarsi, sembra aver rivitalizzato gli uomini di Canzi che, a parte la gara di rientro persa contro l’AlbinoLeffe, hanno collezionato solamente vittorie. nelle ultime tre gare giocate, hanno raccolto nove punti, battendo nell’ordine la Pistoiese, il Renate e la Carrarese. Ma che la squadra potesse togliersi dalle sabbie mobili della zona play-out la società, forse, già lo sapeva, dato che a gennaio, nonostante un campionato che li aveva visti stazionare stabilmente in zona play-out, non ha fatto interventi sul mercato, se non per l’arrivo in prestito dal Cagliari del portiere Cabras. D’altra parte l’acquisto più significato l’Olbia l’aveva già fatto a novembre, ingaggiando Daniele Ragatzu che gli ha portato in dote 13 gol in 24 partite. Per Mister Brevi si tratta di un ritorno al Nespoli da avversario, dopo aver guidato la squadra sarda alla salvezza lo scorso anno, con lui c’era anche Davide Zugaro.
Precedenti
Sarà la quarta volta che la Giana scende sul campo della squadra sarda, dal quale, statistiche alla mano, è sempre uscita sconfitta. In casa, l’Olbia ha sempre battuto la Giana, a partire dall’ultimo incontro disputato lo scorso 27 giugno, nella gara di andata dei playout, una vittoria di misura 1-0 maturata con uno sfortunato autogol di Perna. Nella gara di andata del campionato 2019/20 il risultato fu di 2-1 in rimonta, con l’Olbia che dopo aver subito lo svantaggio di Pedrini all’8’ pt, aveva ribaltato il risultato con i gol di La Rosa all’8’ st e di Parigi al 18’ st. Nessun incontro nella stagione 2018/19, con Olbia e Giana inserite in due gironi diversi, mentre nel campionato 2017/18 al Nespoli si giocò ancora una volta la gara di andata, terminata con un netto 3-0 in favore dei padroni di casa (gol di Ogunseye, Ragatzu e Feola); infine, anche il primo incontro fra le due squadre avvenne a Olbia, all’andata del campionato 2016/17: una gara ancora una volta vinta in rimonta dai sardi, che dopo essere andati sul doppio svantaggio nel primo quarto d’ora di gioco (Gullit 7’, Bruno 15’) ed essersi visti parare un rigore al 16’ st, sono riusciti a compiere l’impresa andando a segno con Geroni al 25’ st, Piredda al 35’ st e Capello al 39’ st. Se quella tra Giana e Olbia è stata una storia di rimonta sarda nei confronti dei milanesi per tutta la stagione 2019/20, anche al Città di Gorgonzola (l’1-1 in 9 vs 11 nel ritorno dei playout 2019/20 e il 2-2 dell’andata di campionato), nella gara di andata del campionato in corso, giocata a Gorgonzola il 19 dicembre 2020, l’impresa era stata della Giana nel pareggiare 0-0 in 10 contro 11 dal 9’ st, quando il rosso diretto a Montesano e il rigore concesso ai sardi avevano complicato parecchio la gara, ma la parata di Zanellati sul tiro dal dischetto calciato da Ragatzu aveva dato la spinta necessaria a resistere sino al 90’. Negli altri precedenti al Città di Gorgonzola si registrano due vittorie nelle stagioni 2017/18 (3-0) e 2016/17 (1-0).
L’Olbia 2021
La squadra di mister Canzi detiene attualmente il 15° posto in classifica con 40 punti conquistati nelle 32 gare sinora disputate: i sardi, colpiti duramente dal covid il mese scorso, hanno infatti ancora due gare da recuperare – contro Como e Juventus U23 – e sono reduci da un tour de force che li ha visti in campo ogni tre giorni, guadagnando però 9 punti sui 12 a disposizione: tre le vittorie consecutive, a partire dall’1-0 con la Carrarese di mercoledì scorso, prima l’1-2 in casa del Renate e prima ancora l’1-0 ai danni della Pistoiese, mentre l’unica sconfitta è l’1-2 con l’Albinoleffe, nella prima gara dopo il ritorno in campo post sosta forzata di 20 giorni causa covid. Nel complesso, dall’inizio del campionato l’Olbia conta 9 vittorie, 13 pareggi e 10 sconfitte, con 39 gol segnati e 40 subiti.