I risultati del settore giovanile 4-5 dicembre
PRIMAVERA RENATE-GIANA ERMINIO 1-0
La squadra di mister Andrea Chiappella va incontro alla prima sconfitta stagionale, amarissima seppur di misura, che costa il primo posto in classifica detenuto dall’inizio del campionato. Il gol arrivato dopo 3’ di gioco ad opera di Butti e il portiere di casa, Glionna, in stato di grazia per tutta la durata dell’incontro – soprattutto sulle conclusioni di Parietti – hanno indirizzato la gara regalando i tre punti al Renate. «Davvero un peccato uscire sconfitti da una bella battaglia sportiva come quella vista sabato tra due squadre forti – commenta mister Chiappella – Un risultato anche difficile da accettare e il rammarico sta tutto nel non essere riusciti a finalizzare una delle tante occasioni create. Dobbiamo essere bravi a gestire con il giusto equilibrio l’aspetto psicologico di questa sconfitta e prepararci al meglio per la prossima gara».
Marcatori: Butti (G) 3’ pt
Classifica 2ª giornata di ritorno Girone A: Renate 21, Giana Erminio 19, Pro Patria* 13, Trento 11, Triestina* 6, Virtus Verona 3, Seregno 2. *già riposato
UNDER 17 GIANA ERMINIO-VIRTUS ENTELLA 5-0
Per una squadra che perde il primato, un’altra lo conquista di prepotenza: è quella composta dai ragazzi di mister Omar Barzaghi che con una prestazione generosa regolano i liguri e si prendono la testa della classifica in solitaria, almeno momentaneamente, nell’attesa che venga recuperata la gara della Pro Sesto con il Piacenza. Dopo essere passati in vantaggio con il primo gol stagionale di Pecchia al 5’ pt, è nella ripresa che la Giana dilaga, complice anche l’espulsione di Giampieri per gli ospiti al 5’ st. Dopo soli cinque minuti Hu trova il raddoppio e tra il 20’ e il 25’ arrivano altri tre gol ad opera di Turrisi e di Ronchi, che regala una doppietta ai suoi e la definitiva cinquina. «Risultato positivo e importante per il nostro percorso di crescita. Oggi a differenza di altre volte siamo stati meno belli, ma più cinici – analizza mister Barzaghi – Nel primo tempo, dopo il vantaggio, abbiamo avuto anche la capacità di compattarci e soffrire: qualità, come ho già detto più volte, fondamentali per raggiungere gli obiettivi prefissati. Nel secondo tempo dopo il raddoppio siamo stati abili nel chiudere in breve tempo la partita».
Marcatori: Pecchia (G) 5’ pt, Hu (G) 10’ st, Turrisi (G) 20’ st, Ronchi (G) 22’ e 25’ st
Classifica 8ª giornata Girone A: Giana Erminio 18, Pro Vercelli 17, Pro Sesto 15*, Pro Patria 14, Lecco 11, Renate e Virtus Entella 10, Piacenza* 6, Seregno 4, Fiorenzuola 2. *una gara in meno
UNDER 16 LEGNAGO-GIANA ERMINIO 1-0
Un gol subito in avvio di gara ha condizionato la prestazione dei ragazzi di mister Ambrosoni, che per tutta la prima frazione di gioco hanno subito il pressing degli avversari. Nella ripresa si è vista una bella reazione, ma la Giana non è riuscita a scalfire la difesa di casa, che ha chiuso ogni spazio per mantenere in ghiaccio il risultato. «Partita da subito difficile, siamo passati in svantaggio dopo 5 minuti e i ragazzi non sono riusciti a recuperare – ammette mister Ambrosoni – Nonostante la voglia di reagire, anche nel secondo tempo non siamo riusciti a renderci realmente pericolosi e alla fine è stata una sconfitta meritata».
Marcatori: Dal Degan (L) 5’ pt
Classifica 6ª giornata Girone B: Padova 16, Sudtirol 14, Giana Erminio 8, Pergolettese 5, Legnago 4, Trento 3.
UNDER 15 GIANA ERMINIO-VIRTUS ENTELLA 1-1
I ragazzi di mister Simone Villa spaventano la capolista e conquistano un punto prezioso, frutto del gran lavoro che viene svolto in allenamento per far fronte a questo nuovo campionato nazionale. La Giana si porta in vantaggio al 12’ con Lucifaro, riuscendo a mantenersi sull’1-0 per tutta la prima frazione di gioco, ma al 21’ st è Carbone che regala il pareggio agli ospiti. «Complimenti ai ragazzi, che nonostante un periodo nero a livello di risultati, stanno continuando a lavorare duro e questo pareggio ne è una piccola ricompensa – commenta mister Villa – Detto questo, a livello tecnico non abbiamo fatto una buona partita e in certi momenti abbiamo mostrato nervosismo e poca lucidità, aspetti che dobbiamo sistemare molto rapidamente. Anche in questa gara si è notato certamente un maggior equilibrio in campo da parte nostra, cosa che ci ha permesso di giocarci la partita fino alla fine, ma è evidente che per noi la strada è ancora lunghissima. Ora testa alla prossima gara, nella quale dobbiamo cercare di portare a casa il risultato, per chiudere bene il girone di andata e guardare con fiducia a quello di ritorno».
Classifica 8ª giornata Girone A: Virtus Entella 17, Lecco e Pro Vercelli 16, Pro Sesto 15, Renate e Piacenza 13, Seregno 11, Giana Erminio e Fiorenzuola 6, Pro Patria 1.