La Juventus U23 del girone di ritorno
Un po’ di movimenti e qualche infortunio di troppo. La Juventus U23 che si presenterà sabato al Comunale di Gorgonzola è una squadra modificata rispetto al girone d’andata, ma non nei suoi punti di riferimento. Il mercato di gennaio, infatti, ha visto la partenza di alcuni giocatori che non avevano trovato molto spazio e l’arrivo di 3 pedine: 2 portieri, Mattia Del Favero (Cosenza) e Alessandro Siano (Imolese) indispensabili visto gli infortuni di reparto e 1 trequartista di grande estro come Simone Iocolano (Lecco) già stabilmente nell’undici titolare. Per il resto Zauli potrà continuare a lavorare sul gruppo di partenza, considerando che a volte Allegri si è trovato obbligato ad attingere dal serbatoio green della squadra torinese per far fronte alle emergenze.
Assenti e presenti
Qualche emergenza, anche se la rosa è lunga, si trova a gestirla anche Lamberto Zauli che ha di recente perso il difensore De Winter per una lussazione alla spalla e nella lista infortunati ha ancora Sersanti, Da Graca e Garofani. Forse anche per questo Zauli ha cambiato modulo (cosa che per altro aveva già fatto sporadicamente in passato), non più il 4-3-3 ma il 4-2-3-1, come nelle ultime due uscite con Feralpi e Triestina.
Precedenti
Quella di sabato, gara valida per la 25ª giornata di campionato, 6ª del girone di ritorno, sarà la terza volta che la Juventus U23 scenderà sul campo della Giana. Una sconfitta e un pareggio sono i precedenti al Città di Gorgonzola, da dove la Juve U23 è uscita vittoriosa nell’ultima gara disputata, il 3 ottobre 2020, battendo la Giana in rimonta 1-2 (Ferrario 19’ pt, Marques 38’ pt, Ranocchia 19’ st); 1-1 il risultato della prima esperienza juventina in Martesana, il 3 novembre 2019, quando al rigore di Mota Carvalho (33’ st) aveva risposto Cortesi (44’ st).
La Juventus U23 del ritorno
Battuta 0-1 dalla Giana nella gara di andata (Pinto 33’ st), la Juventus U23 dopo una partenza di campionato piuttosto sottotono, ha in seguito trovato regolarità di risultati ed è attualmente 6ª in classifica a 32 punti, con 9 vittorie e 9 sconfitte, a fronte di 5 pareggi, per un totale di 22 gol segnati e 27 subiti. Seppur all’atto pratico giochi sempre in trasferta, lontano dal Moccagatta di Alessandria le prestazioni bianconere sono meno redditizie: ha infatti rimediato 6 delle 9 sconfitte totali, conquistando 3 vittorie e 3 pareggi, l’ultimo dei quali lo 0-0 in casa della Triestina nel recupero di martedì. Nella gara casalinga di domenica scorsa, invece, i ragazzi di mister Zauli sono riusciti a battere 1-0 la FeralpiSalò, mentre hanno perso 2-0 la domenica precedente in casa della Pro Vercelli.