La prima avversaria del girone di ritorno
Sarà Correggese-Giana Erminio, gara valida per il 20° turno di campionato, in programma domenica 8 gennaio alle ore 14.30 allo Stadio W. Borelli di Correggio (RE), ad inaugurare il girone di ritorno della Giana in questo campionato Serie D 2022/23.
Quella che ci si troverà di fronte però è squadra ben diversa da quella incontrata alla prima gara di andata. La Correggese nei mesi ha completamente cambiato faccia, a partire dal mister (con l’esonero a fine ottobre di Gabriele Graziani sostituito in panchina da Antonio Soda), per arrivare alla rosa che, con l’apertura del mercato di dicembre, ha subito una mezza rivoluzione. Già qualcosa si era mosso prima, con l’arrivo, per esempio, di Luca Valeriani a rafforzare il centrocampo. Ad oggi sono quasi una decina i movimenti in entrata e altrettanti quelli in uscita, che hanno ridisegnato la rosa biancorossa, portando anche a un cambio di modulo. Le “perdite” più significative sono quelle di Villanova e Ferretti, entrambi attaccanti titolari e soprattutto uomini di esperienza in categoria. Per sostituirli si è puntato su un cavallo di ritorno, Luis Angel Carrasco e su Matteo Rizzi, fino a qualche settimana fa giocatore del Real Forte Querceta. Per Carrasco si tratta di un ritorno a casa, prima della stagione a Carpi, infatti, l’attaccante panamense qui aveva giocato per 3 anni, realizzando 30 gol in 80 presenze. Purtroppo il rosso rimediato al penultimo turno di campionato lo terrà fuori causa per altre 2 giornate. Chi invece sta sorprendendo per capacità realizzativa è il giovane Matteo Rizzi, 4 gol in 4 partite (2 doppiette per lui) già il doppio di quanti ne aveva fatti con la maglia del Real Forte quest’anno. Altro innesto significativo è quello di Abel Gigli, centrale difensivo con tantissima esperienza tra i professionisti che aveva iniziato la stagione a Ravenna. Novità anche tra i pali. Dal Derthona (girone A di Serie D) è arrivato Riccardo Bertozzi, portiere classe ’96 (quindi non più una regola) che ha preso il posto del giovane Tzafestas. E sempre da quel girone è arrivato (sponda Asti) il centrocampista Ignazio Carta, 30enne con un passato anche in Lega Pro. Qualche movimento anche sui giovani con l’arrivo dalla Bagnolese del difensore 2000 Sabri Mhadhbi, dall’Eccellenza Veneta del centrocampista classe 2022 Jonathan Guglielmetti e dalla Clivense dell’attaccante figlio d’arte Giuseppe Iaquinta. Diverso è anche il modulo di gioco, da subito Soda è passato al 3-5-2.
Nella gara d’esordio in campionato, il 4 settembre scorso allo stadio Città di Gorgonzola, finì 4-1 con il gol del vantaggio siglato da Fall al 17’ pt, il momentaneo pareggio di Ferretti al 22’ pt e le successive reti di Caferri al 32’ pt, Lamesta al 45’ pt e di Perna su rigore al 22’ st. Il 31 ottobre l’esonero di mister Graziani e l’arrivo di Antonio Soda, ex Spezia, Benevento e Ravenna. Con lui la Correggese ha trovato una maggiore continuità, collezionando 13 punti in 8 giornate rispetto ai 6 racimolati nelle prime 11 gare. Attualmente 17ª in classifica con 19 punti, ad una sola lunghezza di distanza dall’uscita dalla zona playout, la Correggese aveva collezionato 3 vittorie consecutive prima di chiudere l’andata con un passo falso: la sconfitta di misura sul campo della Pistoiese.