La prossima avversaria: il Novara
Nel primo turno infrasettimanale del campionato, mercoledì 7 ottobre alle 20.45 la Giana Erminio sarà ospitata dal Novara per la gara valida per la terza giornata. Allo Stadio Silvio Piola la Giana aveva giocato la prima ed ultima volta il 20 aprile 2015, nella gara per il 35° turno del campionato 2014/15, al termine del quale il Novara era stato promosso in Serie B. In quella partita, vinta dai padroni di casa per 2-0, protagonista della doppietta era stato Pablo Gonzalez, attaccante che tutt’ora milita tra le fila dei piemontesi. Dopo il loro ritorno in Lega Pro, la Giana li ha incontrati nello stesso girone solo nel campionato scorso, il 13 ottobre 2019, nella gara di andata giocata a Gorgonzola e vinta 2-1 (Piccoli e Pinto in gol per la Giana, Capanni per il Novara), mentre il ritorno a Novara, in programma il 18 marzo, era stato cancellato dal lockdown.
Il Novara 2020/21
Rispetto ad un anno fa, il Novara ha cambiato molto, a partire dalla proprietà: il 20 dicembre scorso la famiglia De Salvo ha ceduto infatti l’80% delle proprie quote al gruppo Tm commodities, con sede a Monaco di Baviera e aziende nel Novarese specializzate nel recupero e riciclo dei materiali ferrosi. Il nuovo patron è Maurizio Rullo, con la figlia Elisa vicepresidente, mentre presidente e amministratore delegato è Marcello Cianci e l’ex giocatore di Lugano e Chiasso Orlando Urbano il nuovo direttore sportivo. Sulla panchina della Prima Squadra è stato confermato Simone Banchieri, al quale l’ultima giornata di calciomercato ha regalato il colpo Eric Lanini, attaccante classe ’94, scuola Juve, l’anno scorso alla Juventus U23 e quello precedente all’Imolese; insieme a Lanini ieri sono arrivati anche il portiere classe 2000 Axel Desjardins dallo Spezia e il terzino destro 2000 Antonio Natalucci dalla Triestina. Da inizio stagione, invece, la squadra si era già rafforzata con innesti quali il difensore ‘92 Marco Migliorini dalla Salernitana e il terzino sinistro ’01 Lorenzo Colombini dallo Spezia; il centrocampista Marco Firenza dalla Salernitana; l’ala sinistra ’98 Andrea Cisco dal Sassuolo e gli esperti attaccanti Giuseppe Panico (’97) dal Cittadella e Gianmarco Zigoni (’91) dal Venezia.
Risultati
Eliminato al secondo turno di Coppa Italia dal Cittadella, il Novara ha esordito in campionato con la sconfitta 1-0 in casa della Pro Vercelli, ma domenica scorsa ha regolato la Lucchese 3-0, con i gol di Bianchi, Golzalez e Buzzegoli, raggiungendo con i primi 3 punti la decima posizione in classifica