La Virtus Verona, avversaria di domenica

Sarà la seconda volta in 2 mesi che Giana e Virtus Vecomp si troveranno di fronte, ma se la Giana è praticamente la stessa squadra di 2 mesi fa (si è aggiunto il solo Colombini), la Virtus invece si è ri-mossa sul mercato e si presenterà al Comunale di Gorgonzola con 2 rinforzi di peso: Mattia Marchi (32enne attaccante lo scorso anno alla Reggiana con più di 300 presenze nei professionisti) e Emil Hallfredsson (centrocampista con 9 stagioni di Serie A sulle spalle) arrivato da poco più di 10 giorni e non ancora impiegato. Due tasselli per cercare di centrare un obiettivo mai nascosto: i play off. Due tasselli che per ora non hanno ancora trovato una collocazione stabile e definitiva nel 4-3-1-2 di mister Fresco che deve ancora centrare la prima vittoria in campionato, si spera non a Gorgonzola.

Quella di domenica sarà la seconda volta nella storia che la squadra di mister Luigi Fresco gioca al “Città di Gorgonzola”: la prima ed ultima volta risale al 16 febbraio 2019, gara di ritorno del campionato 2018/19 (il primo e l’unico, fino alla presente stagione, in cui le due squadre sono state inserite nello stesso girone), che finì 1-1 con le marcature di Iovine (36’ pt) per la Giana e Casarotto (1’ st) per gli ospiti. In terra veneta, invece, si sono giocati gli altri tre precedenti, l’ultimo dei quali risale al 21 agosto scorso, 1° turno di Coppa Italia Serie C, nel quale la Giana ha vinto in rimonta ed eliminato la Virtus dal torneo, battendola ai rigori 6-7: vantaggio per i padroni di casa con De Rigo all’11’, pareggio ospite con Ferrari al 22’ st; ai supplementari ancora Virtus Verona in vantaggio con Carlevaris al 15’ pts e pareggio Giana con Corti al 17’ pts (rig.). All’unica altra gara ufficiale disputata al Gavagnin-Nocini di Verona, il 21 ottobre 2018 e finita 0-3 per la Giana (Dalla Bona 14’ pt, Chiarello 17’ pt su rig., Piccoli 20’ st), si somma un’amichevole giocata il 5 gennaio 2020, finita 2-1 per i padroni di casa (Pedrini 6’ pt, Curto 35’ st, Visentin 55’ st)

La Virtus Verona 2021/22

18ª in classifica a 5 punti, la Virtus Verona non ha ancora vinto una partita in questo avvio di campionato, ma alle 3 sconfitte subite ha risposto con 5 pareggi, l’ultimo dei quali lo 0-0 con il quale ha fermato la Triestina in casa domenica scorsa. I numeri parlano di 7 gol fatti e 11 subiti.