L’avversaria di domenica 13 marzo: la Pro Patria

Una squadra pressoché identica a quella incontrata nel girone d’andata ma una società totalmente cambiata. La Pro Patria, infatti, è stata ceduta, Patrizia Testa, la presidentessa che l’aveva riportata tra i professionisti difendendo la categoria, ha deciso di cedere le sue quote al Consorzio Sgai che poco dopo è finito in un’indagine della Guardia di Finanza e in una seconda indagine rivelata qualche giorno fa. Insomma, una situazione non certo tranquilla, almeno per ora, una mancanza di tranquillità societaria che ha finito con il riflettersi sul campo determinando un rendimento opaco, con tanti pareggi e qualche sconfitta e una classifica precaria.

A farne le spese mister Prina, esonerato il primo marzo e sostituito dalla coppia SALA-LE NOCI. L’esordio non è stato dei migliori ma la Pro Patria è alla ricerca di segnali che possano contribuire alla svolta visto che la salvezza diretta è a portata di mano.

Il mercato, bloccato dalla situazione finanziaria, ha portato nel varesotto lo svincolato Matteo Pesenti, attaccante 34enne con una lunga esperienza in categoria e reduce da un brutto infortunio. Per ora Sala e Le Noci hanno mantenuto lo stesso modulo, il 3-5-2, ma non è detto che non ci saranno variazioni, molto dipenderà anche dagli indisponibili, non saranno della partita perché infortunati Ghioldi (che si è rotto una mano la scorsa settimana a Vercelli), e Pizzul, mentre rientrerà dalla squalifica Pesenti.

I precedenti

Sono tre i precedenti della Giana Erminio in casa della Pro Patria, allo stadio Speroni di Busto Arsizio, Se dalla gara di andata al Città di Gorgonzola, giocata il 31 ottobre scorso, le due formazioni erano uscite con un punto a testa grazie all’1-1 firmato da Stanzani per gli ospiti e dal rigore trasformato da Perna, l’ultima volta allo Speroni era stata la Pro Patria ad imporsi 1-0 con un gol di Castelli. Era il 23 dicembre 2020, coinciso con l’unica vittoria dei bustocchi tra le mura amiche: gli altri precedenti registrano una vittoria 0-2 per la Giana il 2 aprile 2016 e un pareggio a reti bianche il 19 ottobre 2014.

La Pro Patria del girone di ritorno

Reduce dalla pesante sconfitta 4-1 in casa della Pro Vercelli, la Pro Patria ha guadagnato 2 punti nelle ultime 6 gare, grazie ai pareggi con Legnago e Sudtirol. Attualmente 16ª in classifica a 29 punti, conta 5 vittorie, 14 pareggi e 11 sconfitte dall’inizio del campionato, con 24 gol segnati e 40 subiti. La classifica dice che la Pro Patria è stata risucchiata nei playout, ma i punti sono gli stessi della Pro Sesto, che ne è fuori per una sola posizione: del resto tra l’ultimo posto occupato dalla Giana a quota 26 e il primo posto della salvezza diretta occupato dalla Pro Sesto ci sono solo 3 punti, con la bellezza di 6 squadre nel mezzo.